Calciomercato.com

  • Cairo batte Della Valle e si prende RCS
Cairo batte Della Valle e si prende RCS

Cairo batte Della Valle e si prende RCS

All’ultimo giorno delle offerte su Rcs le adesioni comunicate da Borsa Italiana vedono la cordata Bonomi raggiungere con l’Opa il 37,7% circa del capitale, contando anche il 24,7% già detenuto dal veicolo Imh. L’Ops di Urbano Cairo raggiunge il 48,8%
All’Ops di Cairo sono state apportate 254,7 milioni di azioni (il 48,8% del capitale), mentre all’Opa Bonomi 67,48 milioni di azioni, pari al 16,7% dei titoli oggetto di offerta. 
 
L’offerta di scambio e acquisto di Cairo vince insomma la contesa per le adesioni Rcs contro la cordata formata da Bonomi, Mediobanca, Diego Della Valle, Pirelli e Unipol. Il dato è andato al di là delle previsioni della vigilia, considerando che ieri la cordata tra Bonomi e i soci storici della Rizzoli figurava in vantaggio con il 30,36% del capitale complessivo, mentre l’Ops aveva raggiunto solo il 22%. 
 
Con le adesioni arrivate all’ultimo giorno, l’equivalente di un 26,8% del capitale sembra aver scelto Cairo, mentre il 7,3% ha puntato sull’euro in contanti offerto dall’Opa di International Media Holding. Circa il 13,5% del capitale non ha scelto tra nessuna delle due offerte. 
 
I dati definitivi sulle adesioni sono attesi ora entro giovedì 21 luglio, ma solitamente le cifre non si discostano molto e con un divario così netto non dovrebbero cambiare il quadro. Entro lunedì alle 7:59 invece i due offerenti dovrebbero dichiararsi sul raggiungimento o la rinuncia alle condizioni sul quantitativo minimo di efficacia dell’operazione
 
Non ci sono dubbi ora sul fatto che l’operazione di Cairo risulti prevalente e dunque, nei tempi previsti, a quanti hanno dato in adesione i titoli all’Opa verrà dato modo di girarli sull’Ops, anche se in teoria sembra una transumanza improbabile (diverso sarebbe stato il discorso nel caso contrario). Imh dovrà invece chiarire innanzitutto il proprio posizionamento e se il quadro restasse confuso Consob potrebbe esprimersi per fare chiarezza. 
 
"Abbiamo vinto questa partita, ma la vera vittoria non è questa, è quella da fare in azienda. Un grande lavoro di sviluppo, efficienza, di valorizzazione delle risorse", ha detto Urbano Cairo uscendo dallo studio BonelliErede e commentando l’esito dell’Ops su Rcs. È una vittoria netta? gli è stato chiesto: "Io guardo i numeri, sono 48,8% di adesioni contro il 37,7%. Mi sembra che sia una bella differenza, di questo sono contento". 

Altre Notizie