Calciomercato.com

  • Cairo blinda Belotti: 'Ancora al Torino'

    Cairo blinda Belotti: 'Ancora al Torino'

    In vista del derby di sabato, il presidente del Torino, Urbano Cairo, parla alla Gazzetta dello Sport

    IL TIFO DEL VERO TORINESE - "Se il vero torinese tifa Torino o Juventus? Rispondo con un coro della curva Maratona: 'Torino è stata e resterà granata'. (...)  i derby del Toro mi sono entrati presto nel cuore, anche perché quelli della Juve non li sopportavo granché. E il ricordo più bello è quello di due anni fa, la Juve battuta dopo vent’anni. Anche meglio della vittoria al San Mamés contro l’Athletic Bilbao".

    I RAPPORTI CON LA JUVE - ""I rapporti con la proprietà Juve? Buoni, come dimostrano anche le recenti parole di stima di Elkann nei miei confronti nella sua lettera agli azionisti. Buoni anche con Andrea Agnelli: del resto, come non fargli i complimenti per quello che stanno facendo?".

    BONUCCI E IL FIGLIO GRANATA - "Se farò i complimenti a Bonucci per il figlio tifoso del Toro? Tutto molto carino: lui e questa cosa. E il bambino ha un faccino così simpatico".

    IL DERBY DI DOMANI - "Che derby vorrei domani dal mio Toro? Una di quelle partite che sappiamo fare. Tipo quella in casa contro il Milan: siamo partiti forti e li abbiamo messi lì. In casa della Juve è un po’ più difficile, ma con le motivazioni giuste si possono fare grandi cose. Magari una sorpresa. Con l’aiuto di qualche mia scaramanzia? Piccole: una cravatta che non ho buttato ma ormai non uso più perché è usurata, magari il caffé in un certo bar invece che un altro. Darò una sua carica particolare alla squadra? A quello pensa l’allenatore: è lui il conducador, significherebbe delegittimarlo. E poi se dovessi motivare io, vorrebbe dire che c’è qualche problema. Non parlo neanche dopo le partite, tranne una volta dopo il 5-1 beccato dal Genoa (11 maggio 2015): andai nello spogliatoio e dissi cose toste. Un premio in caso di vittoria? Guadagnano già bene... E poi il premio è vincere il derby".

    LA JUVE - "Juve distratta dalla Champions? No: saranno motivati e concentrati come noi. E poi, con quella rosa lì: all’andata dalla panchina sono entrati Dybala e Pjanic.... Chi invidio alla Juve? Se devo fare un nome, Buffon: carriera pazzesca, trasmette senso di appartenenza ed è anche un ragazzo per bene".

    BELOTTI E HIGUAIN - "Cosa deve invidiare Belotti a Higuain? Belotti ha fatto gol di destro, di sinistro, di testa: gli manca solo il petto... Ma sa qual è il suo bello? E’ il primo a dire di dover ancora imparare, è così umile che ha rifiutato di fare I signori del calcio per Sky, “perché non sono ancora un signore del calcio”. E poi anche Higuain ha qualcosa da invidiare a Belotti: l’età. A 23 anni sulla sua clausola abbiamo scritto 100 milioni? Il valore giusto, credo. E solo per l’estero: in Italia non c’è clausola e sa perché? Perché io Belotti non lo vendo: un altro anno al Toro, altri 30 gol, e sarà stato un bene per lui e per noi. Non segna da due partite e sembra una vita? E’ che ha così tanta voglia di segnare che a volte finisce per andare oltre, tipo scontrarsi con Maxi Lopez. Se li sarà tenuti per il derby: lui è tipo che non segna per due partite e magari la prossima ne fa tre".

    IL VOTO ALLA STAGIONE - "Il voto è 8, può diventare 7 meditando su certe occasioni che abbiamo buttato. Non penso a tutti i rigori sbagliati, non dico che sia mancato chissà che cosa: bastava poco per essere a 56 punti e giocarci ancora l’Europa. Ma penso anche che abbiamo cambiato allenatore, giocatori, sistema di gioco, abbiamo lanciato dei giovani".

    Altre Notizie