Calciomercato.com

  • CALCIO alla TV: le televisioni proprietarie dei club? Ora si può!
CALCIO alla TV: le televisioni proprietarie dei club? Ora si può!

CALCIO alla TV: le televisioni proprietarie dei club? Ora si può!

  • Davide Russo de Cerame

Una tv che compra una squadra di calcio: succede anche questo in Messico dove Tv Azteca, una delle principali emittenti televisive della nazione del Centro-America, ha acquistato la squadra di calcio dell'Atlas. E' un pò come se Sky Sport comprasse il Parma: qualcosa di molto lontano dalla realtà nel nostro Paese. In Messico è diventata quasi una normalità: Tv Azteca infatti era già proprietaria di un'altra squadra nella massima serie della Nazione, il Morelia, qualificato per i quarti di finale del torneo di Apertura 2013.

L'assemblea dei soci dell'Atlas, squadra della città di Guadalajara che in organico ha anche una vecchia conoscenza del calcio italiano come Cufrè (un passato alla Roma e al Siena all'inizio tra il 2001 e il 2006), ha approvato la cessione del club a Tv Azteca per 40 milioni di dollari (cifra ufficiosa): i 124 soci si sono accordati all'unanimità.

Era tempo che l'Atlas cercava un compratore e dopo l'avallo della Federazione di Calcio Messicana, si è arrivati alla cessione del club alla tv suddetta.

Per la cronaca il club di Guadalajara ha chiuso in quart'ultima posizione nel torneo di Apertura 2013: 12 i punti conquistati in 17 partite, in seguito al superamento di numerso difficoltà di carattere economiche che hanno portato al ritardo nel pagamento degli stipendi.

Una nuova frontiera, un nuovo modo di investire nel calcio: un'emittente che compra una squadra di calcio può essere un modello da esportare anche all'estero, soprattutto in casi di situazioni finanziarie difficili da sbrogliare come con l'Atlas.

Il connubio televisione-calcio, unito in maniera ancor più viscerale con la tv che diventa addirittura proprietaria di un club: è diventata praticamente un'usanza in Messico dove Televisa, altra principale catena televisiva, è proprietaria dei campioni dell'America e del Necaxa.
Un'usanza che, dopo l'ingresso di Thohir all'Inter e l'addio di Galliani al Milan, non ci soprenderemmo possa diventare tale anche nel nostro bistrattato calcio.


Altre Notizie