Calciomercato.com

  • CALCIO ALLA TV. Rai Sport, anno zero. Ma sulla Nazionale batte Sky...

    CALCIO ALLA TV. Rai Sport, anno zero. Ma sulla Nazionale batte Sky...

    • GM

     

     
     
    Rai Sport Anno Zero. No, Michele Santoro non c'entra. C'entrano il calcio e lo sport in generale. Eh già, perché mentre il presidente Paolo Garimberti si affanna a ricordare che la tv di Stato si appresta a trasmettere gran parte delle Olimpiadi di Londra in diretta e in chiaro e "gratis" (ma il canone?), per il resto il carrozzone dello sport Rai fa acqua da tutte le parti, stritolato fra i colossi Mediaset e, soprattutto, Sky. 
     
    E' di ieri la notizia dell'acquisto di Sky dei diritti della Formula 1 a partire dal 2013: investimento da 50 milioni di euro per Rupert Murdoch, a fronte dei 36 che spendeva la Rai. Nell'accordo fra Fom e Sky è previsto anche che "un canale tv in chiaro" trasmetta 9 Grand Prix in diretta e gli 11 altri in differita. Sky darà invece in Alta Definizione tutti i suoi 11 Gp in esclusiva, ma si potranno vedere le Ferrari anche su tablet, pc e smartphone. In Viale Mazzini, ovviamente, come scrive Fulvio Bianchi su La Repubblica, sperano di essere loro quel "canale tv in chiaro" e di salvare almeno mezza F.1. Ma il solco è segnato: lo sport va sempre più sulle reti a pagamento e la Rai sta tagliando disperatamente dove è possibile tagliare
     
    Per quanto riguarda il calcio, la Rai a maggio ha trasmesso la sua ultima partita di Champions League, la finale fra Chelsea e Bayern Monaco. Dal 2012-13, tutta la Champions sarà trasmessa da Sky, mentre Mediaset trasmetterà in chiaro un match a settimana. La Rai è riuscita a salvare 90° Minuto e la Domenica Sportiva, ma ora dovrà difendersi per non perdere anche la Coppa Italia, che fa gola a Sky, Mediaset e La 7.
     
    Detto questo, il problema della Rai è anche quello di saper valorizzare poco alcuni prodotti che ha già in casa: quanti appassionati di calcio infatti sanno che in questi giorni la Rai sta trasmettendo il diretta gli allenamenti della Nazionale di Cesare Prandelli, in vista di Euro 2012? Mentre Sky Sport 24 ha i suoi inviati fuori dallo stadio di Cracovia, la Rai ha le telecamere sul campo e trasmettere in diretta Balotelli e Cassano mentre duettano in vista di confrontarsi con la Spagna. Ma qualcuno lo sa?
     

    Altre Notizie