Calciomercato.com

  • Calcio & Legge: 'Giovani e non professionisti, ecco come è possibile svincolarsi'

    Calcio & Legge: 'Giovani e non professionisti, ecco come è possibile svincolarsi'

    Calciomercato.com ha chiesto all’Agente FIFA Jean-Christophe Cataliotti, titolare dei corsi di Reggio Emilia per aspiranti agenti FIFA e osservatori di calcio (tutte le info su www.footballworkshop.it), alcune domande sul tema degli svincoli dei giovani calciatori e dei calciatori non professionisti.
     

    Cataliotti quando possono svincolarsi i calciatori giovani e i calciatori non professionisti dalle rispettive società?
    "I casi in cui i calciatori “non professionisti” e i “giovani dilettanti” possono essere sciolti dal vincolo con una società sono elencati nell’art. 106 delle Norme Organizzative Interne della FIGC, vale a dire, precisamente, nei seguenti casi: rinuncia da parte della società (lo svincolo in tal caso è possibile anche per i “giovani di serie”, cioè i calciatori tesserati per una società professionistica); svincolo per accordo; inattività del calciatore; inattività per rinuncia od esclusione dal campionato della società (possibilità di svincolo estesa anche ai calciatori “giovani di serie”); cambiamento di residenza del calciatore; esercizio del diritto di stipulare un contratto con qualifica di professionista".

    Lo svincolo per inattività del calciatore in che cosa consiste?

    "Hanno diritto allo svincolo i calciatori “non professionisti” e “giovani dilettanti”, i quali, tesserati ed a disposizione della società entro il 30 novembre, non abbiano preso parte per motivi a loro non imputabili, ad almeno 4 gare ufficiali nella stagione sportiva".

    E lo svincolo per accordo?
    "E’ regolato dall’art. 108 delle NOIF, articolo ben conosciuto da tutti i calciatori “non professionisti” che, altrimenti, potrebbero rimanere vincolati, in mancanza di accordo di svincolo, sino al termine della stagione sportiva entro la quale abbiano anagraficamente compiuto il 25° anno di età. Secondo i dettami del suddetto articolo, pertanto, le società possono convenire con calciatori “non professionisti” e “giovani dilettanti” accordi per il loro svincolo che dovranno essere depositati, a pena di nullità, presso i competenti Comitati e Divisioni della Lega Nazionale Dilettanti entro 20 giorni dalla stipulazione".

    E lo svincolo per inattività della società?

    "E’ disciplinato dall’art. 110 delle NOIF, ai sensi del quale i calciatori di cui trattasi, compresi i “giovani di serie”, sono svincolati d’autorità qualora la società non prenda parte al Campionato di competenza, o se ne ritiri o ne venga esclusa o ad essa sia revocata l’affiliazione".

    Lo svincolo per cambiamento di residenza in quali casi è possibile?
    "Possono ottenere lo svincolo i calciatori “non professionisti” o “giovani dilettanti” che trasferiscono la propria residenza, quale risultava all’atto del tesseramento, stabilendola in Comune di altra Regione e di Provincia non limitrofa a quella della precedente; lo svincolo può essere ottenuto solo qualora sia trascorso un anno dall’effettivo cambio di residenza oppure 90 giorni se trattasi di calciatore minorenne e il trasferimento riguardi l’intero nucleo familiare".

    Il calciatore “non professionista”, infine, si può svincolare per stipulare un contratto da professionista. Come?

    "Il calciatore non professionista che, avendo compiuto almeno il 19° anno di età nell’anno precedente a quello in cui ha inizio la stagione sportiva, stipuli un contratto con società professionistica, ottiene il nuovo tesseramento con lo status di professionista automaticamente se il contratto è stato stipulato e depositato entro il 31 luglio oppure lo può ottenere con il consenso scritto della società dilettante se il contratto è stipulato e depositato in altri periodi fissati dal Consiglio Federale".


    Altre Notizie