Calciomercato.com

  • Calcio & Legge: gli allenatori possono avere un agente?

    Calcio & Legge: gli allenatori possono avere un agente?

    Sta per chiudersi la sessione invernale del calciomercato tra acquisti, prestiti e scambi di calciatori. Ma anche sul fronte allenatori qualcosa si è mosso e si sta ancora muovendo tra esoneri (come quello di Allegri e quello più recente del Mister del Sassuolo) e nuovi ingaggi. 

    Ma chi muove il mercato degli allenatori? Esistono i procuratori degli allenatori?

    Calciomercato.com ha rivolto queste domande all'Avv. Agente FIFA Jean-Christophe Cataliotti, esperto di diritto sportivo e titolare dei workshop di Reggio Emilia per aspiranti osservatori e agenti dei calciatori (per info si rimanda al sito www.footballworkshop.it).

    La prima domanda è questa: in Italia gli agenti dei calciatori possono assistere gli allenatori?

    La risposta a questa domanda è rinvenibile nell'art. 20, comma 4, del Regolamento Agenti dei Calciatori, che espressamente recita: "E' vietato agli Agenti rappresentare gli interessi di soggetti dell'ordinamento sportivo diversi dai calciatori e dalle società". Secondo la norma citata, dunque, gli allenatori non possono essere rappresentati dagli agenti dei calciatori. Così come non possono essere assistiti neppure i dirigenti.

    E se un Agente iscritto all'elenco dovesse assistere un allenatore a quali sanzioni andrebbe incontro?
    A quelle elencate dall'art. 26 del citato Regolamento, sanzioni che, in generale, possono essere irrogate congiuntamente e che tengono conto della gravità dei fatti e di eventuali recidive laddove l'Agente contravvenga ai propri doveri o abusi dei propri poteri ovvero non osservi le norme federali, statutarie e regolamentari della FIGC, delle Confederazioni e della FIFA, nonchè dello stesso Regolamento Agenti. Le sanzioni irrogabili sono le seguenti: censura o deplorazione, sanzione pecuniaria di almeno 5000 euro, sospensione della licenza per un massimo di 12 mesi, revoca della licenza, divieto di partecipare a qualsiasi attività nell'ambito del calcio, preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC.

    Dunque gli allenatori da chi sono assistiti?

    Generalmente dagli avvocati.

    E nelle altre Federazioni l'assistenza agli allenatori da parte degli agenti è parimenti preclusa?
    Secondo il Regolamento della FIFA, che disciplina la professione dell' agente dei calciatori dettando i principi generali cui devono attenersi le singole Federazioni nazionali, l'assistenza da parte degli agenti ad altri soggetti quali i dirigenti e gli allenatori è possibile solo se tale attività venga disciplinata dalle leggi applicabili nel territorio della Federazione. La FIFA, in pratica, sottolineando che il suo regolamento non si applica ai servizi eventualmente resi dagli agenti agli allenatori o ai dirigenti, lascia aperta la possibilità che gli agenti possano assistere soggetti diversi dai calciatori e dalle società solo se consentito dalle Federazioni di appartenenza.


    Altre Notizie