Calciomercato.com

  • Calcio & Legge: tutti i segreti dei contratti dei calciatori di Serie A. Tutto ciò che c'è da sapere prima di firmarne uno

    Calcio & Legge: tutti i segreti dei contratti dei calciatori di Serie A. Tutto ciò che c'è da sapere prima di firmarne uno

    E' ormai alle porte la sessione invernale dei tesseramenti dei calciatori professionisti, calciomercato.com ha posto alcune domande all'Avv. Agente FIFA Jean-Christophe Cataliotti, titolare dei corsi di Reggio Emilia per aspiranti osservatori e agenti FIFA (per info si rimanda al sito www.footballworkshop.it.), su come si redigono i contratti dei calciatori di serie A.

    Avvocato come va redatto un contratto di un calciatore di serie A? 
    "Il contratto deve seguire le condizioni economiche e normative previste dall'Accordo Collettivo di Serie A firmato dalla FIGC, dalla Lega di Serie A e dall'Associazione italiana calciatori. Deve essere, pertanto, redatto per iscritto su un apposito modulo che è quello allegato all'Accordo Collettivo. E deve essere sottoscritto dal calciatore e da un rappresentante della Società in tre esemplari". 

    Il contratto del calciatore deve essere sottoscitto anche dall'Agente dello stesso?

    "No. E', però, necessario specificare il nome dell'agente con indicazione del numero di tessera dello stesso, ma solo qualora l'agente sia coinvolto nella negoziazione".

    Quindi non è obbligatoria l'assistenza di un agente?
    "No. Oltre che da un avvocato, il calciatore, infatti, può farsi assistere dal genitore, dal fratello o dal coniuge e comunque concludere un contratto di prestazione sportiva senza l'assistenza di un agente. Di tali circostanze - recita il regolamento agenti - deve essere fatta espressa menzione nel contratto di prestazione sportiva". 

    Tornando al contratto, entro quanti giorni va depositato e chi deve provvedervi?

    "Lo deve depositare la società in Lega entro 10 giorni dalla sottoscrizione".

    E se la società non dovesse depositarlo?
    "In tale caso dovrà provvedervi il calciatore entro 60 giorni dalla sottoscrizione".

    Il contratto una volta depositato sarà automaticamente efficace?
    "No. Il contratto necessita dell'approvazione espressa da parte della FIGC".

    E se il contratto non dovesse ottenere l'approvazione che cosa potrebbe accadere?
    "Che il calciatore rimanga senza squadra! Ecco perchè, in base a quanto previsto dall'Accordo Collettivo, il calciatore stesso può esercitare il diritto di ottenere dalla Società un equo indennizzo purchè la mancata approvazione non sia imputabile al calciatore o al suo Agente".

    Chi stabilisce la misura del risarcimento?

    "Il Collegio Arbitrale deve stabilire, su istanza del calciatore, la misura dell'indennizzo. E', anche, possibile che siano le parti ad accordarsi sulla misura dell'indennizzo, ma solo dopo la mancata approvazione del contratto di prestazione sportiva".

    Per concludere: che cosa accadrà a Gennaio? Saranno conclusi contratti importanti?
    "La sessione di gennaio è la sessione - per usare una analogia con il mondo della scuola - degli esami di riparazione. Le società devono capire dove hanno sbagliato, che giocatori hanno deluso le loro aspettative, quanti giocatori hanno subìto infortuni importanti, quanti sono in esubero, ecc. Nello stesso tempo occorre fare i conti con le voci del bilancio e valutare i pro e i contro di spese ingenti...L'austerity imperante ormai in ogni settore del lavoro farà certamente capolino anche nelle sale dell'Ata Hotel, ma non escludo che le società più blasonate possano stupire i loro tifosi con l'acquisto di qualche campione con la c maiuscola!". 


    Altre Notizie