Calciomercato.com

  • Calciomercato: gli obiettivi delle 7 sorelle

    Calciomercato: gli obiettivi delle 7 sorelle

    Manca ancora più di un mese e mezzo alla riapertura del calciomercato, ma i principali club di Serie A sono già al lavoro per trovare i rinforzi giusti. Il Corriere dello Sport in edicola oggi fa il punto della situazione in casa delle '7 sorelle'. 

    FIORENTINA - I viola cercano un difensore: emerso e poi sparito Mexes (Milan), l'attenzione è dirottata su Lisandro Lopez del Benfica. In alternativa ci sono Oikonomou (Bologna), Heurtaux (Udinese) e Balanta (River Plate). Per la fascia piace Zuniga (Napoli). In uscita la Fiorentina potrebbero mettere sul mercato il giovane Gilberto e l'appena arrivato Schetino. Le prossime mosse dei dirigenti saranno quelle relative all'allungamento del contratto di alcuni giocatori: a ore Alonso, poi Vecino ma anche Mati Fernandez. Poi c'è la possibilità di rinforzare il centrocampo con il brasiliano del Gremio, Walace

    INTER - Mancini ha spalancato le porte a Pirlo e non disdegnerebbe un altro terzino destro al posto di Montoya: occhio all'olandese van der Wiel, in scadenza di contratto con il PSG. Per il resto i nerazzurri seguoni i vari Bellarabi, Feghouli, Lamela, Pjaca e Tielemans. Ma si tratta soprattutto di scenari che dovrebbero concretizzarsi solo per la prossima stagione. In uscita si sta trattando la rescissione del contratto con Vidic, mentre Dodò e Gnoukouri potrebbero partire in prestito. Palacio è corteggiato dal Boca Juniors, da non trascurare le intenzioni di Ranocchia, nel mirino del Milan. Nel caso, potrebbe esserci spazio per un nuovo difensore centrale. 

    ROMA - L'interista Juan Jesus è in pole position per rinforzare la difesa. Il giovane brasiliano Gerson arriva dal Fluminensee sarà 'parcheggiato' per sei mesi in un'altra squadra italiana: Frosinone sembra l'ipotesi più probabile. Un altro giovane in arrivo è Sergio Diaz, 16 anni, talento paraguaiano del Cerro Porteno, operazione che dovrebbe essere definita per una cifra di 10 milioni di euro. La Roma ha un precontratto, ma per arrivare in Italia Diaz dovrà diventare maggiorenne: se ne parlerà nel gennaio 2017. In orbita Roma c'è anche un altro brasiliano, il portiere Alisson dell'Internacional di Porto Alegre: i contatti sono ben avviati, ma si è interessata la Juve e potrebbe finire in prestito al Frosinone con Gerson. Seguiti due giovani in Messico: Erick Gutierrez (20 anni, centrocampista del Pachuca, stella della Nazionale Under 20 e già promosso nell'Under 23) e Cesar Montes, 18 anni, difensore del Monterrey. In uscita si cerca di trovare una sistemazione ad Ashley Cole, che si allena regolarmente a Trigoria ma è fuori rosa. Inoltre potrebbe partire in prestito il centrocampista turco Salih Uçan, considerato che per febbraio dovrebbe tornare in campo Strootman. Una partenza eccellente potrebbe essere quella di Iturbe, trattato con il Genoa e la Samp nelle ultime ore del mercato estivo. 

    NAPOLI - Si cercano un centrocampista e un difensore: i sogni proibiti sono Vecino (Fiorentina) e Rugani (Juventus), già allenati da Sarri a Empoli. Occhi sul centrocampista polacco del Lech Poznan, Karol Linetty, 21 anni da compiere il 2 febbraio. Sul taccuino anche i nomi di Oikonomou (Bologna) e Barba (Empoli), per il resto dipenderà dalle uscite e dunque dalla risoluzione delle situazioni di Henrique e Zuniga

    MILAN - Praticamente scontato l'ingaggio di Boateng, anche se lo Schalke 04 non è disposto a lasciarlo andare via a parametro zero. Il suo contratto scade a giugno e quindi bisognerà pagare un indennizzo, ma pur di tornare in rossonero Boateng è disposto ad applicare un fortissimo sconto al suo ingaggio. A centrocampo fin dall'estate il Milan ha seguito e inseguito Axel Witsel, il virtuoso belga che sta guidando a pieni giri lo Zenit di San Pietroburgo verso la seconda fase di Champions League. Alla fine il presidente Berlusconi si era lasciato convincere sulla legittimità di poter spendere 25-30 milioni per lui, ma quasi certamente questa cifra non sarà sufficiente per averlo da gennaio in poi. La concorrenza sarà ugualmente importante, difficilmente contrastabile a meno che il diretto interessato non ribadisca la volontà a trasferirsi al Milan. 

    JUVE - Il primo obiettivo per l'attacco è l'argentino del PSG, Lavezzi. Con un investimento minimo, considerata l’imminente scandenza contrattuale, Allegri avrebbe un esterno perfetto per il 4-3-3. Il Pocho ha appena compiuto 30 anni e possiede passaporto comunitario, a differenza per esempio di Mkhitaryan del Borussia Dortmund. I dubbi di Marotta e Paratici si concentrano sull'ingaggio elevato e sull'impossibilità d'impiego in Champions League. Poche settimane fa il suo agente Mazzoni è stato segnalato a Vinovo e, aspettando il suo ritorno tra un paio di settimane, proseguono i contatti con il socio italiano Triulzi. In alternativa può esserci un tentativo per anticipare l'arrivo di Berardi dal Sassuolo. Comunque sia, il trequartista non tramonta e in cima ai desideri resta Saponara (Empoli). Altro obietivo azzurro anche a centrocampo: Soriano, ma pure la trattativa con la Sampdoria è dura, mentre la pista Banega si arena sulle parole rilasciate dal presidente del Siviglia, Castro: "Vuole rimanere con noi". Ieri in Inghilterra hanno associato ai bianconeri anche Graziano Pellè, ma si tratta di un'ipotesi vaga, almeno per adesso. In difesa il ritorno di Lichtsteiner allontana l'urgenza d'innestare un nuovo terzino destro: restano monitorati per la prossima stagione Widmer dell'Udinese e Vrsaljko del Sassuolo. Quanto a un centrale aggiunto, al di là della suggestione Benatia, avrebbe senso soltano se Rugani chiedesse davvero di essere ceduto. Difficile che accada, la Juve crede in lui e lui sta bene alla Juve, al di là degli spazi momentaneamente chiusi, ma un margine va considerato anche perché il Napoli ci punta forte davvero. 

    LAZIO - Serve un difensore centrale. Il sogno è Douglas, brasiliano classe '90 del Dnipro. E' alto un metro e 90, forte nel gioco aereo, molto meno se puntato palla al piede. In estate era a scadenza, poi ha prolungato di un anno e ora è sotto contratto sino al 2017. Invece è svincolato l'olandese Vlaar, 30 anni ex Aston Villa. Era stato proposto a luglio, la Lazio lo bocciò perché si era rotto e pochi giorni dopo sarebbe stato operato al ginocchio. Quattro mesi di stop, è pronto a rientrare e si sta allenando con l'Az Alkmaar. Secondo alcune indiscrezioni, Lotito ci starebbe pensando, ma non arrivano conferme: per adesso il club biancoceleste non appare interessato e bisognerebbe verificare bene le sue condizioni. Spunta la candidatura di Tonelli, classe 1990 dell'Empoli, sotto contratto sino al 2017: servono 4 o 5 milioni. A sua volta il ds Carli ha un debole per Cataldi, ma la Lazio non lo dà e forse potrebbe ragionare solo su un prestito. In Olanda brillano Veltman (Ajax) e Gouveleeuw (Az Alkmaar), mentre in Germania è esploso con l'Hannover il brasiliano Marcelo. Nel 2016 si libera Terziev, bulgaro classe ‘92 del Ludogorets. A gennaio si muoveranno altri difensori centrali vicini alla scadenza del contratto come il francese N'Kolou (Marsiglia), Matip (Schalke 04) e Balanta (River Plate). 
     


    Altre Notizie