Calciomercato.com

  • Campio-nati il 21 marzo: auguri a Ronaldinho e ai suoi 4 occhi, nel racconto di Deco

    Campio-nati il 21 marzo: auguri a Ronaldinho e ai suoi 4 occhi, nel racconto di Deco

    • Cesare Bardaro Barbarossa
    Oggi, 21 marzo, secondo giorno di primavera, CAMPIO/NATI augura buon compleanno a: 

    RONALDINHO, nato, appunto, il 21 marzo 1980 a Porto Alegre. Cresciuto nel Gremio, ha successivamente giocato nel Paris SG, Barcellona, Milan, Flamengo, Atletico Mineiro, Queretaro (Messico), Fluminense. E' stato Pallone d'oro nel 2005, con la nazionale carioca ha vinto una Coppa America (1999) e il Mondiale del 2002. Ha più volte raccontato che da ragazzino, quando gli amici si stufavano di essere messi a sedere dai suoi dribbling e lo lasciavano solo col pallone, lui si allenava a scartare il suo cane.Imparò così  anche ad evitare quei “mastini” dei difensori che più tardi  avrebbero cercato di mordergli le caviglie.

    "Fateci caso... Ronaldinho era l'unico giocatore che poteva permettersi di guardare da una parte, e darti la palla con i giri giusti dall'altra. Dal primo giorno che lo vidi, ho sempre pensato che fosse dotato di quattro occhi. Un giorno dopo un allenamento, dove diede ad Eto'o una palla incredibile nonostante fosse marcato da 3/4 uomini, gli chiesi: "Dinho ma come hai fatto? Samuel non era nel tuo raggio d'azione, come facevi a sapere che era lì?". Lui mi abbracciò e disse: "Prova a vedere bene, non è detto che ho solamente due occhi". Dopo quelle parole mi convinsi ancora di più, che mi trovavo davanti ad uno venuto da chissà quale pianeta. Non era normale... Lui leggeva il futuro". Anderson Luiś de Sousa "Deco"

    Auguri anche a JORDI ALBA (1989) terzino sinistro del Barcellona,  NICOLAS LODEIRO (1989) trequartista del Boca Juniors, dove gioca anche  la seconda punta ANDRES CHAVEZ (1991), ANDRES ANTOINE GRIEZMANN (1991) seconda punta dell'Atletico Madrid, JULIAN KORB (1992) terzino destro del Borussia Monchengladbach

    In Italia abbiamo, tra i giocatori in attività GIORDANO TROIANELLO (1983) attaccante della Ternana, ROMEO PAPINI (1983) capitano del Lecce e LEONARDO TERIGI (1991) difensore dell'Alessandria.

    Fresco ex, si è ritirato lo scorso settembre, il trentanovenne BRUNO CIRILLO, dopo aver giocato, nella sua lunga carriera, anche in Grecia, Francia, Cipro, Spagna e India. Il primo febbraio 2004, giocando nel Siena, fu protagonista di una rissa con Marco Materazzi, che gli sferrò un pugno, lesionandogli  le labbra e unp zigomo

    Ex giocatorie e attualmente allenatore è LOTHAR MATTHAUS (1961), interista dal 1988 al 1992, che detiene, con Gigi Buffon e il messicano Antonio Carbajal, il record di mondiali giocati:5. Per adeguarsi ha avuto anche 4 mogli.

    Così come RONALD KOEMAN, del 1963, attuale tecnico del Southampton. Vincitore, con la nazionale olandese dell'Europeo 1988 e, col Barcellona, della Coppa dei Campioni nel 1992, siglando proprio lui il gol della vittoria contro la Sampdoria, con una punizione, la sua specialità. Nel 2008, dopo essere stato esonerato dal Valencia, disse che “Joaquín è stato pagato 30 milioni di euro, ma in campo vale 30 centesimi”. Quest'ultimo rispose  “Koeman? Preferisco non parlarne... Dico soltanto che la sua unica preoccupazione è che ci fossero almeno cinque bottiglie di vino alle cene di squadra”

    Tra gli ex giocatori italiani ANTONIO LA PALMA (1951) che giocà in serie A con Napoli e Avellino, MAURIZIO NERI (1965), attuale allenatore degli Allievi del Sassuolo, attaccante girovago che giocò comunque 169 partite nel Brescia e MARIO LEMME (1973) una lunga milizia in serie B ed un anno a Parma, (1994)dove non giocò mai in campionato, ma disputò 6 minuti in coppa UEFA, nella partita con gli svedesi dell'AIK. La sua qualità migliore era la velocità (battuta)

    Auguri di buon compleanno anche ad ALENA SEREDOVA (1978) che, non è una calciatrice, ma detiene tuttora il record temporale di convivenza con Gigi Buffon

    Compie gli anni anche l'ex arbitro LUIGI AGNOLIN (1943), che nel 2014 è stato anche.ma per soli tre mesi, direttore generale della Robur Siena. Un aneddoto curioso: nel 1983 decise di farsi crescere la barba, e per questo motivo venne pubblicamente redarguito dal designatore della C.A.N. di allora, Alessandro D'Agostini, che lo invitò a radersi: ciò nonostante Agnolin, mantenne per un certo periodo il nuovo look

    Ricordiamo anche il compleanno di un grande che non c'è più: AYRTON SENNA, nato nel 1960,  che fu anche un grande tifoso della nazionale brasiliana e del Corinthians. Proprio i giocatori della squadra paulista, in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa, neò 2014, entrarono in campo, per l'incontro col Nacional AM, portando sotto braccio, e poi indossandolo al momento delle foto e dei saluti, il  casco giallo reso famoso dal pilota tragicamente scomparso ad Imola l' 1 maggio 1994. Pochi mesi dopo la nazionale brasiliana gli dedicò la vittoria al Mondiale statunitense

    Il 21 marzo, del 1920 era nato anche MARIO CECCHI GORI, scomparso il 5 novembre 1993. A Firenze in tanti ancora si chiedono come sarebbero andate le cose per la Fiorentina, di cui era diventato presidente nel giugno 1990, se fosse vissuto più a lungo.

    Nel 1947 era invece nato il difensore TAZIO ROVERSI, prematuramente scomparso nel 1999, colonna del Bologna, dove rimase dal 1963 al 1979, raggiungendo 341 presenze, secondo soltanto a Bulgarelli. Finì poi la carriera nel Verona

    Torniamo ai viventi e chiudiamo con gli auguri per il genetliaco di GIOVANNI BRUTTO (1948), in serie A con la Ternana nel 1972-73 e precursore degli inflazionatissimi GIOCATORI BRUTTI.


    E adesso scatenatevi su Vivo per Lei con il vostro auguri e ricordo di ouno o più di questi campio/nati nel primo giorno di Primavera.

    Altre Notizie