Calciomercato.com

  • Campio-nati il 19 marzo: auguri a Nesta e Mazzone

    Campio-nati il 19 marzo: auguri a Nesta e Mazzone

    • Cesare Barbadossa Bardaro
    Comincia oggi questa nuova rubrica nella quale si augura il buon compleanno ai personaggi del mondo del calcio: giocatori allenatori, arbitri, in attività e non, e anche alcuni non appartenenti professionalmente alla sfera calcistica, ma in qualche modo ad essa legati. Li faremo, in alcuni casi anche a personaggi non più viventi. Avverto subito che si tratta di una rubrica che alternerà il serio al faceto, per cui non preoccupatevi se alcune mie affermazioni potranno sembrare battute, perché, in effetti, lo sono.

    Oggi 19 marzo, tra i giocatori in attività è il compleanno di FRANCO BRIENZA, trequartista girovago (ha giocato in 10 società diverse), attualmente al Bologna, che compie 37 anni.

    La stessa età di DAVIDE CARRUS, centrocampista, che ha giocato in Serie A con Cagliari, Ancona e Bologna e attualmente è in forza al Pro Piacenza in Lega Pro

    10 anni più giovane (1989) è invece PIERGIUSEPPE MARITATO, attaccante in prestito alla Lucchese, ma di proprietà del Vicenza. A causa del suo cognome non è mai riuscito a giocare tra gli “scapoli” nelle tadizionali partite con gli ammogliati.

    Buon compleanno anche a DANIELE PRADE' (1967) direttore sportivo della Fiorentina

    Tra i giocatori che di recente hanno appeso le scarpette al chiodo compie gli anni (40) ALESSANDRO NESTA, attualmente allenatore del Miami FC (il suo secondo è detto “Miami Vice”)

    Facciamo gli auguri in particolare ad un grande personaggio della storia del calcio italiano: CARLETTO MAZZONE, detto “Magara”, che compie 79 anni. Ex giocatore, a lungo nell'Ascoli ma soprattutto allenatore, dal 1968 al 2006. Non ha mai avuto la panchina di una grande, ma ha insegnato calcio a generazioni di giocatori. Al Brescia ha allenato Guardiola, che lo considera un maestro. Lo invitò alla finale di Champions League, a Roma nel 2009, tra Barcellona e Manchester Utd e gli dedicò la vittoria. A Roma lanciò in prima squadra Totti. A Brescia Baggio fece aggiungere al contratto una clausola che gli consentiva di andarsene nel caso che anche Mazzone avesse lasciato. Famosa, il 30 settembre 2001, la sua corsa sotto la curva dei tifosi atalantini, che lo avevano bersagliato con cori razzisti, dopo il gol del 3-3,( gli orobici erano stati in vantaggio per 3-1) per il Brescia, siglato da Baggio.

    Un altro personaggio storico, soprattutto per i tifosi della Fiorentina, che compie oggi gli anni è GIUSEPPE BRIZI (1942) che a Firenze vinse lo scudetto e giocò prima stopper e poi libero. Lo chiamavano infatti Beppembauer. In tutta la sua carriera segnò soltanto 2 gol. Uno nella partita di esordio in maglia viola, nel 1963, contro la Spal e il secondo, importantissimo, nel 1971 contro l'Inter, con cui agguantò il pareggio (2-2) a  pochi secondi dalla fine e praticamente consentì alla Fiorentina di salvarsi dalla retrocessione

    Compie gli anni (46) anche Nikola Milinkovic, ex calciatore ed allenatore serbo-bosniaco, padre di Sergej Milinkovic-Savic, protagonista l'estate scorsa del curioso episodio che lo vide entrare nella sede della Fiorentina per firmare il contratto ed uscirne ore dopo con un nulla di fatto. Come è noto poi si è accasato con la Lazio.

    Il 19 marzo è nato, nel 1937, anche Mario Macalli, Presidente della Lega di serie C, o Lega Pro, che dir si voglia, dal 1997 al luglio dello scorso anno


    Altri compleanni del giorno sono

    1985 Marco Perini, mediano dell'Albinoleffe
    1987 Roman Eremenko, centrocampista finlandese del CSKA Mosca
    1988 Max Kruse, attaccante detesco del Wolfsburg
    1990 Christopher Maboulou, ala destra congolese del Bastia
    1991 Aleksandr Kokorin attaccante russo dello Zenit Sankt - Peterburg
    1992 Giuseppe D'Iglio, centrocampista dell'AC Cuneo 1905
    1992 Miloš Jojić, centrocampista serbo del Colonia
    1994 Marco Rosafio, ala del Monopoli
    1995 THOMAS STRAKOSHA portiere della Salernitana
    1995 Hector Bellerin, terzino spagnolo dell'Arsenal
    1996 Lorenzo Saporetti, terzino del Parma Calcio

    Chiudo con una proposta-invito. Fate anche voi gli auguri ad uno o più dei personaggi citati. Quelli che più vi piacciono sportivamente e/o umanamente. Ah, giusto per chiarire: non si vince niente...

    Altre Notizie