Calciomercato.com

  • Titoli vinti: solo il Real davanti alla Juve

    Titoli vinti: solo il Real davanti alla Juve

    I veri appassionati di calcio sono soprattutto i maniaci degli albi d'oro, ovvero quelli che quando si trovano impegnati in una discussione con qualche tifoso avversario, rivendicano la superiorità della propria squadra snocciolando il numero degli scudetti vinti o delle coppe internazionali. Intendiamoci: a fare cosi di solito sono i tifosi di quei superclub abituati a vincere sempre, un privilegio che spetta a molti ma non a tutti.

    Certo poi, il calcio è anche e soprattutto, molto altro, però è innegabile che quello della nobiltà calcistica è un discorso che stuzzica e non poco, e quindi ci siamo chiesti quale sia l'ordine dei club più gloriosi d'Europa, divertendoci a fare un vero e proprio campionato storico con dei punteggi reali. Il calcolo di questi punteggi non è stato semplice, perché ha comportato l'introduzione di coefficienti di valore, (visto che non tutti i campionati nazionali sono allo stesso livello), ma soprattutto l'eliminazione di quei trofei “minori” rappresentati da coppe nazionali, coppe di lega e supercoppe, che nel caso di alcuni club avrebbero drogato letteralmente il punteggio. Mi riferisco soprattutto alle due scozzesi dell'Old Firm, che insieme alle squadre inglesi e francesi, possono contare sia su una coppa nazionale che su una coppa di lega, privilegio che non spetta alle italiane, spagnole e tedesche. Quindi si è calcolato il punteggio, conteggiando solo il valore dei campionati nazionali, delle coppe europee esclusivamente riconosciute dalla UEFA e della coppa intercontinentale e del mondiale per club della FIFA. Sono rimaste escluse quindi le varie: Coppa latina, Coppa delle alpi, Mitropa Cup, Coppa delle fiere ecc... ecc... Inoltre è stato assegnato un coefficiente di valore 3 per i campionati nazionali di Inghilterra, Italia, Spagna e Germania. Di valore 2 per Olanda e Portogallo, di 1,5 per Francia e Belgio e di 1 per tutto il resto d'Europa. Questa convenzione è stata scelta in base alle affermazioni internazionali dei paesi nella storia delle coppe europee.


    Guardando la classifica emerge subito un dato universalmente riconosciuto, e cioè che il Real è indiscutibilmente il club al di sopra di tutti. Il suo palmares è inequivocabilmente il migliore, i blancos hanno vinto una caterva di campionati ma soprattutto a fare la differenza sono le dieci coppe dei campioni. Subito dopo il Real, a debita distanza, c'è un'interessantissima bagarre, che soprattutto negli ultimi anni è stata caratterizzata da sorpassi e contro sorpassi. Juve, Barcellona, Bayern e Milan, sono tutte raccolte nell'arco di soli 6 punti.

    Il Barcellona è indubbiamente il club che ha scavalcato più posizioni nel corso degli ultimi tempi, a discapito soprattutto di un Milan che da troppo è lontano da certi palcoscenici; ma nonostante ciò il blasone dei rossoneri rimane enorme, e quei 120 punti sono li a testimoniarlo. La Juve invece a dispetto di una storia non esaltante in coppa dei campioni, si piazza clamorosamente alle spalle del Real, grazie soprattutto al suo dominio in Italia e anche alle altre coppe europee conquistate nella sua storia, questo dato in fin dei conti non sorprende più di tanto visto che l'IFFHS (federazione internazionale di storia e statistica del calcio) nel secolo scorso aveva posizionato ai primi due posti, proprio il Real (miglior club del ventesimo secolo) e poi la Juve.

    Facendo scorrere la classifica non deve poi sorprendere la presenza di club come Celtic e Rangers a dispetto di altri come Dinamo Kiev, Siviglia, Steaua o Stella Rossa, che pure hanno vinto di più a livello europeo, ma estremamente di meno a livello nazionale, e soprattutto non con la stessa continuità storica dei due giganti di Glasgow; altrimenti non si spiegherebbe neanche l'assenza di un club come il Chelsea, che negli ultimi quindici anni ha scalato posizioni su posizioni nella graduatoria del calcio mondiale, ed è stato il primo club inglese a vincere tutti i trofei Uefa, ma che in Inghilterra, ha vinto solo cinque campionati. Tuttavia se il Chelsea continuerà cosi, molto presto nei prossimi anni farà il suo trionfale ingresso in questa particolarissima HISTORYLEAGUE.

    Ecco la classifica completa:

    1. Real Madrid 184 (32+18)
    2. Juventus 128 (31+10)
    3. Barcellona 125 (23+16)
    4. Bayern 124 (25+11)
    5. Milan 122 (18+18)
    6. Ajax 107 (33+10)
    7. Liverpool 104 (18+11)
    8. Inter 93 (18+9)
    9. Man United 89 (20+7)
    10. Benfica 82 (34+2)
    11. Porto 81 (27+7)
    12. Anderlecht 61,5 (33+5)
    13. Rangers 57 (54+1)
    14. PSV Eindhoven 55 (22+2)
    15. Celtic 53 (46+1)
    16. Atletico Madrid 45 (10+6)
    17. Feyenoord 45 (14+4)
    18. Arsenal 42 (13+1)
    19. Sporting 39 (18+1)
    20. Borussia Dortmund 36 (8+3)

     

    N.B. I numeri tra parentesi rappresentano nell'ordine i campionati nazionali aggiunti ai trofei internazionali. Per calcolare il punteggio di ciascun club sono stati applicati dei coefficienti di valore che sono indicati di seguito.

    Ecco i coefficienti applicati: 

    Campionati:
    Inghilterra, Italia, Spagna e Germania 3
    Olanda e Portogallo 2
    Francia e Belgio 1,5
    Resto d'europa 1

    Trofei internazionali:
    Champions league (Coppa dei campioni) 7
    Coppa uefa 4
    Coppa coppe 3
    Supercoppa 1
    Coppa Intercontinentale 2
    Mondiale per club 2


    Antonio Martines


    Altre Notizie