Calciomercato.com

  • Campo Testaccio, Trombetti a CM: 'Tavolo urgente con Marino'

    Campo Testaccio, Trombetti a CM: 'Tavolo urgente con Marino'

    • Valerio Nasetti

    Un prato incolto, abbandonato all'incuria. Così oggi si presenta Campo Testaccio, una volta il terreno di gioco delle vecchie glorie romaniste dal 1929 al 1940. Del progetto del parcheggio interrato che avrebbe finanziato la riqualificazione dell'area sovrastante rimangono soltanto le scartoffie da tribunale. Per saperne di più in merito, Calciomercato.com ha intervistato il presidente del consiglio del I municipio di Roma, Yuri Trombetti.

    Ci può spiegare come mai ancora non sono ripartiti i lavori del progetto del parcheggio interrato, che avrebbe finanziato la riqualifica del piano sovrastante dove una volta sorgeva Campo Testaccio? La decisione del Consiglio di Stato di revocare la decisione del Pup di togliere l'appalto al consorzio privato per inadempienze è di cinque mesi fa.

    'Purtroppo credo che ci sia stata una mancanza di attenzione rispetto a questo problema. Il campo Testaccio e il suo abbandono è la testimonianza diretta dell'incapacità dell'amministrazione Alemanno di affrontare i problemi. Infatti prima se ne dimenticano, poi improvvisamente si ricordano che esiste un campo abbandonato e revocano l'appalto al concessionario. Questo consorzio, però, successivamente, fa ricorso al Consiglio di Stato e lo vince. Infatti si scopre che ad essere inadempiente contrattualmente era proprio il Comune, il quale non aveva dato i permessi necessari al prosieguo dell'opera. Ora Marino dovrà occuparsi necessariamente del problema, considerato che il vecchio Campo Testaccio confina con un asilo nido e che gli spogliatoi sono nelle vicinanze. Un anno fa lì venne accidentalmente provocato un incendio da un senza fissa dimora e i genitori dei bambini che frequentavano la struttura fecero richiesta immediata di intervento alle autorità competenti, preoccupati per l’incolumità dei propri figli. Si immagini in che contesti operiamo'.

    Lei, in quanto presidente del consiglio del I municipio, può far qualcosa per la ripresa dei lavori?

    'Sicuramente si, infatti abbiamo presentato una mozione in consiglio municipale per impegnare la presidente Alfonsi a chiedere un tavolo urgente con Il sindaco. L'impresa deve riprendere i lavori così da definire subito il ripristino degli spazi sportivi vitali per i bambini che oggi invece devono andare nei rioni vicini per fare sport o scuola calcio'.

    Può lanciare un messaggio di speranza ai cittadini e sopratutto ai tifosi della Roma sul fatto che l'area dove sorgeva una volta Campo Testaccio possa essere riqualificata? E se sì in quanto tempo?
    'Non voglio dare illusioni sui tempi ma posso assicurare che riusciremo a ridare al nostro rione un bel campo e la possibilità ai ragazzi di fare sport a Testaccio. Ne sono convinto perché incalzeremo la giunta comunale fino a quando non risolverà il problema. In questo caso non ci interessano i colori politici, ci interessano solo i mitici colori della Roma e del Testaccio'.


    Altre Notizie