Calciomercato.com

  • Milanmania: cari tifosi, Montella è un top! I numeri danno ragione a Fassone

    Milanmania: cari tifosi, Montella è un top! I numeri danno ragione a Fassone

    • Carlo Pellegatti
    Bravo Montella! Sto scoprendo tre qualità del tecnico rossonero, che non avevo mai apprezzato del tutto, in questo anno sulla panchina. L’allenatore del Milan ha coraggio, quando non esita a cambiare  quattro giocatori su undici, dopo la bella e facile vittoria di Vienna. Grandi allenatori rossoneri del passato, pur disponendo di rose importanti sul piano anche della quantità, quando trovavano l’assetto migliore, difficilmente variavano in profondità la formazione. I tifosi del Milan devono abituarsi a vedere in campo una squadra camaleontica, che, grazie alla eccellente campagna rafforzamento in entrata ma anche in uscita, muta i giocatori, ma  conserva la eccellente qualità del gioco. Si è a lungo dibattuto sulla mancanza del Top Player in attacco. Le ultime due partite confermano che gli acquisti di Kalinic e André Silva siano stati azzeccatissimi. Il Top Bomber avrebbe segnato cinque gol fra Europa League e Campionato? Forse sì, probabilmente no! Non ricordo un Milan che esclude, per scelta tecnica, un suo grande centravanti, reduce da una tripletta, e nessuno, a San Siro, se ne accorga e lo rimpianga. E’ accaduto ieri per André Silva,che giocherà contro la Spal, per la gioia dei suoi ammiratori, con Kalinic forse in panchina. In questo momento Suso ha bisogno di giocare e di trovare il feeling giusto con il ruolo di punta di appoggio, nel 3-5-2. 

    L’altra dote mostrata, in queste settimane, da Montella è la eccellente psicologia. L’allenatore milanista sta coinvolgendo l’intero gruppo nel nuovo progetto tecnico. Molti prevedevano, per esempio, la conferma di Zapata e di Abate, vista la prestazione negativa di Musacchio e Calabria, a Roma, non solo loro comunque, sostituiti a Vienna proprio da “Magnifica Presenza” e “Telepass”. Invece il tecnico non ha esitato a ripresentare i due difensori a San Siro. Contro l’Udinese, sono risultati fra i migliori in campo, soprattutto la spinta di Calabria è stata di Cafuiana memoria. Cutrone, anche lui male a Roma, ma con ampie giustificazioni, per non aver avuto un pallone giocabile, non è stato dimenticato. Montella, dopo averlo abbracciato a bordo campo, lo ha messo in campo per dare la solita profondità e il ragazzo ha risposto splendidamente. Troppo facile sarebbe stato ricevere l’applauso del pubblico, inserendo l’eroe di Vienna, l’"Etoile" portoghese, ma il responsabile tecnico crede molto nelle qualità di “Pungiglione” e vuole che conservi la sua autostima e il suo entusiasmo. 

    Nella scorsa stagione, era stato poco considerato Antonelli, che può alternarsi, viste le caratteristiche, con il devastante Ricardo Rodriguez, al suo…debutto contro i friulani. E’ stata infatti la prima partita, dove "Guglielmo Tell" ha mostrato compiutamente tutte le sue grandi qualità di corsa e di piede. Antonelli, oggi al box per un lieve infortunio, appare rigenerato e troverà molto spazio, come in futuro Locatelli, Montolivo, gli stessi Gomez e Paletta. Per essere competitivi, nelle tre manifestazioni, è necessario il coinvolgimento di tutti i giocatori della rosa. Chiudo con una statistica che conferma il salto di qualità del nuovo Milan di Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli. Da dieci stagioni, la 2006-2007, il Milan non aveva nove punti in classifica. Nel caso auspicabile, i rossoneri battessero la Spal, si deve andare indietro addirittura nel campionato 2003-2004, per vedere i rossoneri vincere quattro delle prime cinque partite. Dicono che i numeri siano freddi. Questi, in attesa delle sfide che daranno poi il vero valore del gruppo montelliano, scaldano molto.   

    Altre Notizie