Calciomercato.com

  • Carlos Eduardo, 5 gol per il nuovo Iturbe

    Carlos Eduardo, 5 gol per il nuovo Iturbe

    • ADG
    Cinque gol in una partita, in uno dei campionati più difficili d'Europa: Carlos Eduardo de Oliveira Alves, più semplicemente Carlos Eduardo, ha scelto il pomeriggio di una tranquilla domenica di ottobre di Guingamp, allo Stade de Roudourou, per scatenare la sua furia realizzativa e portare il suo Nizza al trionfo per 7-2 in trasferta. Si tratta di un giocatore estroso, che può giocare sulla trequarti o da seconda punta, come fa a Nizza, ma è capace anche di ricoprire sia la fascia destra che quella sinistra dell'attacco: è dotato di un'ottima tecnica e di una buona visione di gioco, anche se deve affinare la rapidità di pensiero e di giocata.

    'ESPLOSO' IN PORTOGALLO - Il trequartista dei rossoneri, classe '89, in prestito agli Aquilotti dal Porto, ha realizzato le cinque reti tra il 12' e il 65', intervallate solo da un gol di Alassan Plea, giovane promessa francese classe '93, che tra le altre cose gli ha fornito ben tre assist. Cresciuto in Brasile nel Desportivo Brasil, si è trasferito giovanissimo alla Fluminense, che non ha mai creduto davvero in lui, mandandolo in prestito al Gremio prima, e in Portogallo, all'Estoril Praia, poi. Proprio il Portogallo gli cambia la vita, come accaduto anche ad altri calciatori nati in Brasile, tra cui Deco: l'Estoril lo riscatta, e poi lo cede al Porto, che rimane colpito dalla tecnica ma anche dalla prestanza fisica del trequartista di Ribeirao Preto.

    PORTO, GARANZIA DI QUALITA' - I Dragoes, una vera e propria garanzia in fatto di capacità di scovare talenti, decidono di mandarlo a farsi le ossa prima nella squadra B, poi lo lanciano in prima squadra, dove però non riesce a farsi apprezzare in pieno (4 reti in sole 16 presenze, la scorsa stagione). Quest'anno, ancora un cambio d'aria, e stavolta anche di paese: si trasferisce al Nizza, dove nelle prime 6 partite segna solo 1 gol. Non va confuso con l'altro Carlos Eduardo, ex Hoffenheim e Rubin Kazan, attualmente al Flamengo.

    PENSIERINO FIORENTINA - Nel dicembre dell'anno scorso, come dichiarato dall'agente Marcelo Pinheiro, la Fiorentina ci aveva fatto un pensierino, ma si era vista rispondere picche dal giocatore, che voleva terminare la stagione nel Porto, per mostare le sue qualità. Può trattarsi di un nuovo caso Iturbe, al quale somiglia non solo nel modo di giocare, ma anche nella situazione contrattuale, dato che, come l'attuale giocatore della Roma l'anno passato, è solo in prestito dai portoghesi: sarebbe l'ennesimo crack portato in Europa dal Porto per pochi soldi, e rivenduto a qualche milione. Il prestito ai francesi scadrà a giugno del 2015, e qualora il Porto decidesse di cederlo di nuovo a titolo temporaneo, potrebbe rivelarsi una buona occasione per i club nostrani. Le comunicazioni con i viola non si sono comunque interrotte, e l'affare resta possibile: chissà che i cinque gol di ieri non abbiano spinto Pradè a tornare alla carica...
     

    Altre Notizie