Calciomercato.com

  • Caro Elkann, compri pure la F1 con Murdoch, ma investa nella Juve: 14 milioni di tifosi ci contano
Caro Elkann, compri pure la F1 con Murdoch, ma investa nella Juve: 14 milioni di tifosi ci contano

Caro Elkann, compri pure la F1 con Murdoch, ma investa nella Juve: 14 milioni di tifosi ci contano

di Xavier Jacobelli,
direttore www.quotidiano.net

John Elkann ha le idee chiare e le ambizioni direttamente proporzionali al ruolo che occupa: a nome della Exor nella cui cassaforte albergano anche le azioni della Juve e insieme con l'erede di Murdoch, ha messo sul piatto 3 miliardi di euro (6 mila miliardi delle vecchie lire) per comprare il Circus della F1 attualmente nelle mani dell'ottantenne Bernie Ecclestone.

Ecclestone sta facendo catenaccio, ma fra un anno dovrà rinegoziare gli accordi con le scuderie e, sicuramente, ne vedremo delle belle. Tuttavia, è presumibile che il progetto F1 interessi relativamente ai 14 milioni di tifosi-sostentori-simpatizzanti della Juve, contati con i criteri dei bacini d'utenza cari alla Juve, nonchè a Inter, Milan, Roma e Napoli, ma non agli altri 15 club con i quali le Cinque Grandi stanno litigando per dividere la torta degli ultimi 200 milioni di diritti tv rimasti sul tavolo.

Calciopoli ha raso al suolo la Juve. Malauguratamente, quando sembrava sul punto di rinascere con Ranieri, che l'aveva  riportata in Europa, la società ha fatto fuori Ranieri a due giornate dalla fine, grazie alla brillante intuizione di Blanc, infilandosi nel vicolo cieco in cui si ritrova tuttora. Nonostante la rivoluzione del luglio 2010, l'insediamento di Andrea Agnellio alla presidenza, l'arrivo di Marotta e Delneri, 15 nuovi giocatori acquistati fra la sessione estiva e quella invernale del mercato, i risultati non sono arrivati. E quand'anche si compisse l'impresa di agguantare il quarto posto in extremis, il giudizio negativo sull'attuale stagione bianconera rimarebbe tale.

E allora? E allora, caro Elkann, si compri pure la F1 con Murdoch e investa in maniera sicuramente proficua 450 milioni di euro nell'operazione immobiliare fronte cricket, in Inghilterra, come riferiscono  accreditate fonti d'Oltremanica. Ma non dimentichi la Juve. Dopo l'ultima assise della Exor, lei ha avvertito che ci vorranno almeno tre anni per ritornare ai vertici e che, per questo, è pronto a sostenere lo sforzo di Andrea Agnelli. Il  che significa spendere e pesantemente sul prossimo mercato, perchè a questa Juve servono almeno 5 giocatori di alta qualità. I 14 milioni di tifosi che amano la Juve gliene saranno eternamente grati.

 


 


Altre Notizie