Calciomercato.com

  • Carpimania: per fortuna ci sono le 'piccole'

    Carpimania: per fortuna ci sono le 'piccole'

    • Gabriele Pasca
    Il Carpi ritorna da Torino a bocca asciutta, senza alcun punto in più ma con la consapevolezza di aver onorato una gara difficile, sicuramente la più difficile, in un campo che, dalla sua inaugurazione, è stato violato solo da tre squadre (Inter, Sampdoria e Fiorentina), quattro se si considera anche la Champions League. Un fortino, insomma, ancora più infuocato dalla festa scudetto tanto attesa, che ha mandato i biglietti esauriti nel giro di due ore. Nella contemporaneità della gara di Torino, invece, il Palermo si è imposto in casa, per due a zero, contro una Sampdoria senza più troppe pretese, almeno non tante da poter arginare una squadra in lotta per la salvezza. Quindi il conto torna pari tra emiliani e siciliani: entrambe le formazioni sono a quota 35, anche se a pari punti avrà la meglio la squadra di Castori per la differenza reti.

    Ancora tutto da scrivere, dunque, e neppure lontanamente ipotizzabile, con un’Udinese ritirata nel pantano dopo la sconfitta per 1-5 rimediata in casa contro i granata del Torino. Aldilà della legittima apprensione che i tifosi delle rispettive squadre si ritrovano a vivere, questa lotta salvezza, lungi dall’essere monotona, è un vero e proprio toccasana per un campionato oramai deciso sempre troppo prematuramente, quasi sempre tra le prime tre, molto spesso anche tra le cenerentole. Ecco perché “qualcuno” si è sbagliato, ancora, ancora e ancora. In fin dei conti gli spettatori, sia quelli “da stadio” che quelli “da divano”, meritano qualcosina in più. Ecco perché, salvezza o serie B, la storia di una squadra che lotta con i denti appassiona un po’ tutti: romantici ma anche spietati realisti, perché tutti, in fondo, abbiamo bisogno di sognare, tutti abbiamo l’esigenza di tifare per Davide, contro un Golia troppo più forte. Prova ne sia il tifo genuinamente appassionato di gran parte del calcio mondiale rivolto al Leicester ed all’Atletico Madrid.

    Tornando al Carpi, la Lazio che domenica varcherà la soglia del Braglia ieri ha affossato l’Inter di Roberto Mancini con un 2-0 firmato Klose-Candreva. Simone Inzaghi vorrà sicuramente obbligare Lotito ad una riconferma e potrà farlo solo attraverso i risultati. I biancorossi, dal canto loro, cercano tre punti vitali, sperando anche nella Fiorentina che ospiterà il Palermo. Un finale tutto da vivere, insomma, perché i conti si fanno sempre alla fine
     

    Altre Notizie