Calciomercato.com

  • Higuain, l'avv. Cerbara: 'De Laurentiis, macché denuncia. Multi il giocatore'

    Higuain, l'avv. Cerbara: 'De Laurentiis, macché denuncia. Multi il giocatore'

    Ha fatto notizia lo sfogo del Presidente del Napoli Calcio, Aurelio De Laurentiis, il quale avrebbe minacciato una causa milionaria alla Regione Campania nonché al Comune di Capri per non aver apprestato adeguate cure mediche al calciatore Higuain (foto: gazzetta.it) a seguito dell’incidente di lunedì scorso.

    In sintesi il calciatore, durante una gita in barca nel mare della meravigliosa isola partenopea, si sarebbe fatto male a seguito di un maldestro tuffo tra gli scogli, dovendo ricorrere alle cure del presidio medico locale, cure che a quanto pare hanno lasciato insoddisfatto il patron De Laurentiis.

    Questo il commento dell'avvocato Anna Cerbara* : "In realtà, a prescindere dalla perizia con cui le cure e le medicazioni sono state prestate al calciatore, paradossalmente il Presidente e con lui la Società potrebbero prendersela proprio con lo stesso Higuain. In tal senso, l’Accordo Collettivo tra calciatori professionisti e società di serie A, all’art. 9, parla molto chiaro: il calciatore deve curare la propria integrità psico-fisica in funzione della prestazione sportiva che è tenuto a rendere, per contratto, nell’interesse della Società e, conseguentemente, deve “astenersi da qualsiasi attività che possa mettere a rischio la sua incolumità e la sua migliore condizione psico-fisica”.

    Va da sé, quindi, che tuffarsi da una barca, a maggior ragione (se vero) in presenza di scogli, con il rischio concreto a cui chiunque sarebbe esposto di farsi male, rientra sicuramente tra quelle attività che un calciatore professionista in particolare dovrebbe evitare per poter essere in condizione di rendere al meglio la prestazione sportiva per cui è stato assunto e per cui viene retribuito.

    E dette prescrizioni rivestono la qualifica di veri e propri obblighi contrattuali, tanto che in caso di violazione da parte del calciatore, la Società ha la facoltà di applicare direttamente la sanzione dell’ammonizione scritta o, se ritiene, della multa, proprio per far sì che il calciatore comprenda la gravità del proprio comportamento e non lo ripeta.

    Pertanto il Presidente De Laurentiis potrebbe legittimamente pensare di multare il proprio gioiello Higuain, per fargli comprendere che, per quanto belle le acque di Capri, non valgono il rischio di restare fuori una sola giornata di campionato, quantomeno per quanto è costato al calciomercato…

    *L’Avv. Anna Cerbara esercita la professione in Genova e si occupa di diritto sportivo. Ha partecipato quale relatrice a vari convegni in materia di diritto sportivo e giustizia sportiva e a pubblicazioni sulla materia. Assiste calciatori, agenti e Società in controversie sportive contrattuali e disciplinari. 

    Altre Notizie