Calciomercato.com

  • Cassano in ospedale:| 'Torna? Decide Tavana'

    Cassano in ospedale:| 'Torna? Decide Tavana'

    Il presidente della Federazione dei medici sportivi, dott. Maurizio Casasco, intervistato dall'Ansa spiega l'iter per il ritorno in campo di Antonio Cassano, sempre che il giocatore potrà ricominciare a fare attività agonistica.

    «Quando vengono accertate le normali funzioni fisiologiche, sulla base di accurati accertamenti diagnostici e clinici, e viene escluso il rischio specifico per lo sport, il ritorno all'idoneità è una cosa possibile. E comunque spetta al medico sociale dare l'ok».

    In sostanza, se il giocatore sta bene, l'ultima parola spetta comunque al dottor Tavana, che visiterà domani Cassano

    «Il problema è vedere cosa ha avuto il giocatore - spiega Casasco - se si tratta di un episodio ischemico transitorio senza strascichi è più semplice. Attualmente posso solo dire quello che è previsto in Italia, il primo paese ad avere una federazione medico sportiva nel '57 con cinque anni di specializzazione: una volta fatta la diagnosi certa, e dopo tutti gli esami anche specialistici, quello neurologico nello specifico, verificato il ritorno delle condizioni fisiologiche, se l'episodio non è stato grave non c'è nulla di ostativo. Per noi l'idoneità è prevenzione: gli sportivi devono farla ogni anno e per i professionisti sono previsti esami ulteriori. Alla fine è il medico sociale, a tutela della salute dell'atleta, che dà il via libera. Il dottor Tavana (medico del Milan ndr) è un ottimo competente, che sulla base degli approfonditi esami a cui verrà sottoposto il giocatore, in assenza di strascichi e rischi, darà il suo parere»

    Altre Notizie