Calciomercato.com

  • Cataliotti: Icardi e i rinnovi di contratto 'paracadute'

    Cataliotti: Icardi e i rinnovi di contratto 'paracadute'

    Calciomercato.com ha posto all’Avv. e Agente Fifa Jean-Christophe Cataliotti, esperto di diritto calcistico e titolare dei corsi di Reggio Emilia per osservatori di calcio e agenti dei calciatori (per info si rimanda al sito www.footballworkshop.it), alcune domande sul mercato dei c.d. parametri zero. 

    Cataliotti questo è il periodo dei rinnovi contrattuali, ma anche dei sondaggi sui parametri zero eventualmente disponibili per la prossima stagione. Che colpi di mercato dobbiamo attenderci?
    Ormai il grosso colpo di mercato non sembrerebbe più quello di alcuni anni fa quando faceva notizia l'acquisto del campione di turno a suon di milioni di euro, almeno se pensiamo al nostro campionato. Il vero colpo di mercato oggi è da ricercare proprio nell'ingaggio del calciatore a parametro zero. Ed ecco che anche le grandi società non fanno mistero, con la lista della "spesa" in mano, di puntare sul calciatore in scadenza di contratto. 

    I rinnovi contrattuali sono, quindi, i "paracadute" per non perdere i calciatori a costo zero....
    E' normale che in questo periodo della stagione molte società cerchino di vincolare per il maggior numero di annualità i propri calciatori che sanno essere particolarmente ambiti sulla piazza. Ed è inevitabile che il braccio di ferro tra calciatori (assistiti dai loro fidi procuratori) e dirigenti si stia facendo sempre più stringente. Capita, in alcuni casi, che il calciatore venga relegato in panchina o addirittura in tribuna proprio a seguito di problematiche legate al mancato o posticipato rinnovo del contratto del giovane calciatore.

    Lo stesso Icardi (in scadenza però nel lontano 2018) ha problemi di rinnovo....
    Nel caso di Icardi, l'attenzione va spostata sul quantum richiesto dal giocatore, che vorrebbe essere maggiormente gratificato economicamente anche attraverso l'escamotage di possedere interamente i diritti di immagine senza dividerli con la società nerazzurra.

    Ma tornando al tema dei parametri zero, ecco che il Parma Calcio potrebbe diventare una fucina interessante di calciatori senza cartellino... 
    Ormai è risaputo che nel caso in cui il Parma dovesse fallire i calciatori potrebbero accasarsi a parametro zero in qualunque altra società. Ed ecco spuntare, per fare qualche esempio, i nomi soprattutto dei giovani calciatori più interessanti come Cerri e Mauri. I tempi sono ormai maturi per conoscere - a partire dall'imminente udienza del 19 marzo - quale potrà essere il futuro di questi calciatori...

    Dall'altra parte dell'Oceano è giunta invece la notizia che i calciatori americani hanno minacciato un clamoroso sciopero perchè nel rinnovo del loro accordo collettivo ancora non si parla di "free agent". Ci spiega che cosa sta accadendo? Da premettere che free agent, espressione utilizzata negli sport statunitensi, significa che il contratto di un atleta è giunto a scadenza e, quindi, è libero di firmare per altra squadra a suo piacimento.
    Sì, in estrema sintesi, l'accordo collettivo dei calciatori che militano nel campionato MLS non è ancora stato rinnovato perchè i calciatori vorrebbero inserire nel contratto il sistema - già previsto, invece, nella NBA - di essere liberati dal vincolo con la società di appartenenza allo scadere del contratto (appunto, il c.d. free agent), ma non sembrano essere stati ancora accontentati nella loro richiesta.
    Ricordiamo, a completamento di questa analisi, che, invece, in Italia i calciatori sono stati liberati dal vincolo sportivo con la legge n. 91 del 23 marzo 1981, conquista ottenuta anche a livello europeo con la famosa sentenza Bosman emessa dalla Corte di Giustizia delle Comunità europee il 15 dicembre 1995.

    Altre Notizie