Calciomercato.com

  • Cataliotti: il mercato degli svincolati, regolamento e date
Cataliotti: il mercato degli svincolati, regolamento e date

Cataliotti: il mercato degli svincolati, regolamento e date

Il calciomercato è chiuso? Per gli svincolati assolutamente no. Quali sono, quindi, i termini e le regole per tesserare i calciatori ancora senza squadra?

Calciomercato.com ha posto l'interrogativo all'avvocato e procuratore sportivo Jean-Christophe Cataliotti, esperto di diritto calcistico e titolare della Cataliotti Football Workshop che organizza corsi di formazione per aspiranti osservatori e procuratori di calcio (per info si rimanda al sito www.footballworkshop.it).

Cataliotti qual è la norma che rende possibile tesserare calciatori svincolati al di fuori dei periodi di tesseramento?
E' l'art. 6 del Regolamento FIFA sui trasferimenti dei calciatori. Il primo comma dell'articolo, dopo aver affermato che i calciatori possono essere tesserati esclusivamente durante uno dei due periodi annuali di tesseramento stabiliti dalla Federazione, deroga alla regola generale stabilendo che, quando un contratto di un calciatore sia giunto a scadenza naturalmente o sia stato risolto consensualmente entro la fine del periodo di tesseramento, il calciatore professionista può essere tesserato al di fuori di tale periodo.

Quanti calciatori svincolati ogni società ha diritto di tesserare?
Ogni società può avanzare richiesta di tesseramento solo per due calciatori svincolati.

Qual è il termine entro il quale le società possono tesserare calciatori svincolati?
Il termine scade venerdì 18 dicembre alle ore 19.

Il lavoro dei procuratori quindi non si esaurisce allo scadere delle finestre di mercato...
No, soprattutto quando gli assistiti dei procuratori sono calciatori affermati come Schelotto, Jonathan, Palladino, Mesto, Galloppa e tanti altri.

Come mai calciatori che militavano in campionati di serie A oggi fanno così fatica a trovare un ingaggio? I procuratori, forse, non sono abbastanza attivi sul mercato?
Premettendo che la professionalità di un procuratore non penso possa sempre e solo essere misurata in base alla sua abilità a "piazzare" un calciatore in una determinata società, ritengo che quest'anno la riforma sul tetto massimo delle rose a 25 calciatori possa avere creato maggiori difficoltà agli operatori di mercato. Se, da un lato possono averne beneficiato i prodotti (8) del vivaio italiano (la norma sui 4 giovani del vivaio della squadra + i 4 del vivaio italiano scatterà pienamente a partire dalla stagione 2016-2017!) inseriti di diritto nella rosa, dall'altro sono stati proprio i "veterani" di lusso a farne le spese.
E allora ecco che i procuratori si troveranno probabilmente costretti a cercare fortuna per i loro calciatori oltre i confini nazionali!

Altre Notizie