Calciomercato.com

  • Cataliotti: mercato, i segreti dei trasferimenti internazionali

    Cataliotti: mercato, i segreti dei trasferimenti internazionali

    Calciomercato.com ha posto all'Avv. Jean-Christophe Cataliotti, Agente FIFA e titolare dei corsi di Reggio Emilia per aspiranti osservatori e intermediari (per info si rimanda al sito www.footballworkshop.it), alcune domande sulla procedura amministrativa regolante i trasferimenti internazionali dei calciatori professionisti.

    In questa finestra di mercato arrivano e partono calciatori professionisti da una Federazione a un'altra. Quali sono le procedure che regolano questi trasferimenti?

    Sono quelle dettate dal Regolamento FIFA sullo status e sul trasferimento dei calciatori.
    Ecco, di seguito, quali sono i passi burocratici che portano alla "finalizzazione" di un trasferimento.
    Le condizioni perchè un calciatore professionista tesserato presso una società affiliata ad una determinata Federazione possa essere tesserato presso una società affiliata ad una Federazione diversa è che la Federazione di provenienza abbia rilasciato un CTI (il certificato di trasferimento internazionale) e che successivamente la Federazione di destinazione abbia confermato l'avvenuto ricevimento del CTI.

    Da evidenziare che la procedura per l'emissione del CTI deve essere svolta esclusivamente mediante il sistema del TMS, ossia il Transfer MAtching System che è una modalità online con cui vengono richiesti e rilasciati i CTI. 
    Se non si utilizza il TMS il trasferimento non sarà possibile, in quanto non sarà riconosciuto valido (è stato, quindi, soppiantato l'ormai obsoleto FAX)!

    Ci sono dei termini da rispettare?
    La risposta è affermativa, ma, in particolare, c'è da sapere che la richiesta di CTI a favore della Federazione di destinazione deve essere inviata, tramite il TMS, entro e non oltre l'ultimo giorno del periodo di tesseramento (cioè, della finestra di mercato estiva o invernale) della Federazione di destinazione.

    Abbiamo visto finora l'attività delle Federazioni che attivano la procedura di trasferimento internazionale. Ma la società che andrà a tesserare il calciatore cosa deve fare?
    Dovrà caricare nel TMS tutta una serie di documenti, vale a dire:
    - una copia del contratto tra società di destinazione ed il calciatore professionista;
    - una copia dell'accordo di trasferimento stipulato tra la società di destinazione e la società precedente, se previsto;
    - una copia del documento che attesti l'identità del calciatore, come ad es. la carta d'identità o il passaporto;
    - una copia del documento che attesti la data di nascita (certificato di nascita) del calciatore;
    - prova documentale della data di scadenza dell'ultimo contratto del calciatore e motivo della cessazione.

    Il calciatore quando potrà essere a disposizione della nuova società per disputare partite ufficiali?
    Solo dopo che la Federazione di provenienza abbia confermato l'avvenuto ricevimento del CTI e provveduto ad inserire e confermare la data di tesseramento del calciatore nel TMS.

    E se il trasferimento internazionale non è definitivo, ma solo a titolo temporaneo?
    In caso di inoltro di una richiesta di tesseramento di un calciatore professionista tramite prestito, la società di destinazione è tenuta a caricare nel TMS una copia dell'accordo di prestito stipulato con la società precedente controfirmato dal calciatore.

    Altre Notizie