Calciomercato.com

  • Borussia Dortmund in viaggio sul mercato per Immobile

    Borussia Dortmund in viaggio sul mercato per Immobile

    • Alessandro Salvatico
    Il prossimo fine settimana, una coppia di tedeschi lascerà la propria cittadina nella Renania per regalarsi un caldo weekend in Sicilia. Nulla di inusuale, non fosse che in realtà la ragione del viaggio non è “piacere”, ma “lavoro”, e che la coppia sia formata da due uomini che per mestiere fanno gli osservatori di calcio per conto del Borussia Dortmund. Sì, allo stadio “Massimino” (o Cibali) di Catania, in occasione del match di domenica pomeriggio contro il Torino, sono attesi due emissari del club giallonero che fin laggiù si recheranno per seguire – per quanto se ne sappia – un solo giocatore: Ciro Immobile.

    Non è la prima volta che emerge l'interessamento del Dortmund per il 24enne attaccante granata; tanto certificata fu, negli scorsi mesi, l'attenzione di cui godeva da parte tedesca, che lo stesso agente del calciatore fu “costretto” a commentarla pubblicamente, tempo addietro. In quei giorni si parlò dell'intenzione, per parte tedesca, di offrire 10 milioni di euro per ottenere il cartellino della punta che ha recentemente esordito in Nazionale. Il problema, come sanno anche i sassi, risiede nel fatto che lo stesso cartellino non ha un proprietario univoco, ma è diviso al 50% fra Torino e Juventus, e tra i due club non esiste un accordo se non quello “fra gentiluomini”.

    La scrittura privata fra i due club ha di fatto perso validità con l'impennata del valore di Immobile: i bonus per Ogbonna che i bianconeri devono corrispondere ai granata non equivalgono più la quotazione di metà cartellino del bomber, come era vero all'epoca della stipula. Vero è che, per questioni di rapporti presenti e...futuri (Antonio Conte vorrebbe far cambiare sponda del Po ad almeno due dei gioielli di Ventura), Marotta non tirerà troppo la corda con Cairo; ma di fronte a un'offerta straniera, se questa dovesse essere consistente, le carte potrebbero rimescolarsi, e a quel punto sarebbe da vedere se i due club, che stavano comunque iniziando a ponderare seriamente l'idea di un rinnovo dell'attuale situazione, manifesteranno posizioni simili o opposte (magari uno favorevole alla cessione e l'altro no).

    E da parte sua, se e quando l'offerta sarà formalizzata, cosa risponderà Immobile? Recentemente, il vicecaponniere della Serie A ha palesato in più occasioni la sua volontà di continuare a vestire il granata. Lo sperano quei supporters bianconeri che vorrebbero riportarlo alla Juve, e lo spera  ovviamente la curva Maratona, che si sforza di non ricordare quale fu la destinazione dell'ultimo attaccante capace di toccare quote tanto alte nella massima categoria: si tratta di Ruggiero Rizzitelli, che lasciò il Toro per andare in Germania, al Bayern di Monaco...
     

    Altre Notizie