Calciomercato.com

  • Cataniamania:| A Napoli la vera 'finale'

    Cataniamania:| A Napoli la vera 'finale'

    Per il Catania è davvero un momento d'oro, e non lo dice solo chi vuole bene a questa squadra, ma lo sottolineano tutti gli addetti ai lavori. Quella rossazzurra non meriterà ancora l'elite assoluto del calcio italiano, ma di sicuro in questo momento è quella più in forma, e che a detta di tutti gioca il miglior calcio della serie A. Tutto questo ha sicuramente influito positivamente sull'ottimo rendimento e il conseguente attuale piazzamento in classifica del Catania, che ovviamente però senza il lavoro 'psico-tattico' di Montella e quello di allestimento della squadra fatto da tempo dalla società non si sarebbe mai completato. Oggi i rossazzurri si trovano così al settimo posto appaiati all'Inter e a sole tre lunghezze dalla Roma, ma a dire il vero anche chi come Lazio, Udinese e Napoli lotta per un posto in Champions League non dista poi così tanto.

    La salvezza è ormai cosa fatta a ben dieci giornate dalla fine della stagione, ma a dire il vero forse era già virtualmente in cassaforte almeno da un paio di settimane. Le vittorie sofferte e ottenute con grande carattere contro Fiorentina e Lazio hanno però regalato ulteriore credibilità alla squadra di Montella, con quest'ultimo che ha avuto l'ulteriore merito di blindare i suoi da ogni tipo di strascico legato alle tensioni tra Pulvirenti e Lo Monaco, i quali nelle scorse ore hanno dato vita ad una nuova puntata della loro storia scricchiolante con quella che se non è ancora pace è quanto meno una tregua importante, cercata per la serenità di giocatori e tifosi rossazzurri. Adesso quindi ci sono tutte le credenziali giuste per tentare il miracolo della qualificazione in Europa e, se il Catania non ha una rosa ancora paragonabile a quella delle concorrenti, di sicuro al momento è il gruppo che ha maggiore entusiasmo.

    Se davvero si vuole centrare la qualificazione in Europa, però, gli ottimi risultati conquistati finora avranno senso solo facendo risultato anche a Napoli, dove si dovrà scendere in campo con l'obiettivo minimo di non perdere. In quest'ottica infatti la partita del San Paolo rappresenta forse la partita più importante in assoluto, assumendo l'aspetto di una vera e propria 'finale' per l'accesso in Europa League. Ciò perchè senza un risultato utile per il nuovo obiettivo del Catania quest'entusiasmo che si sta vivendo potrebbe anche sgonfiarsi di botto, anche se ovviamente non è detto che debba essere per forza così. Il match contro il Napoli dunque dovrà essere affrontato da tutti con la massima concentrazione e attenzione, perchè su questa partita i rossazzurri potrebbero costruire gran parte della credibiltà delle loro reali ambizioni europee, dando un importante colpo psicologico a chi in questo momento corre per lo stesso obiettivo.

    Altre Notizie