Calciomercato.com

  • Cataniamania:| Antenucci deve restare

    Cataniamania:| Antenucci deve restare

    Nell'ultima settimana il Catania ha gettato le basi per diverse trattative, ma ancora nessuna di queste è stata portata a termine. Proprio per questo in casa rossazzurra tengono sempre banco gli esiti delle comproprietà di sabato scorso, soprattutto quello dell'inatteso riscatto di Antenucci alle buste a scapito del Torino. Che si sia trattato di un imprevisto per tutti non ci sono dubbi: il Catania era convinto che alla fine i granata avrebbero investito di più per mettere le mani su tutto il cartellino del giocatore, mentre forse il Torino pensava che la società rossazzurra avrebbe inserito una cifra molto bassa. Fatto sta che ad oggi Antenucci è un giocatore del Catania a tutti gli effetti e, a prescindere dalla sua meraviglia per l'evoluzione della situazione, probabilmente bisognerebbe analizzare e valutare questa faccenda con molta attenzione. Di certo bisogna tenere in considerazione qualche malumore del giocatore che, timoroso di non poter avere spazio da titolare, preferirebbe tornare al Torino, dove al momento si sente sicuro del posto.

    Proprio per questo è stata subito avviata una trattativa con la società granata per vedere se esistono margini di un immediato ritorno dell'attaccante nella città della Mole, ma secondo chi vi scrive questo sarebbe un grosso errore. Antenucci infatti ha dimostrato a più riprese di essere un giocatore affidabile e decisamente molto più maturo di qualche tempo fa, e a Catania avrebbe modo di far vedere a tutti il proprio valore, mostrando finalmente di essere pronto anche per il palcoscenico del massimo campionato. E' vero che l'attaccante titolare dei rossazzurri ad oggi è Gonzalo Bergessio, e che quest'ultimo costituisce un punto fermo per la grande mole di gioco che sviluppa, ma mettergli accanto uno come Antenucci per garantire qualche goal in più sarebbe solo un valore aggiunto. Per far questo però bisognerebbe innanzitutto convincere il giocatore di avere l'intenzione di puntare su di lui, facendogli capire che anche se qualche volta dovesse capitargli di andare in panchina può essere comunque considerato al centro del progetto rossazzurro, o che comunque sarà in corsa e dovrà giocarsi il posto come tutti.

    Bisognerà certamente vederlo all'opera, ma l'istinto dice che se Antenucci giocasse con regolarità potrebbe tranquillamente andare anche in doppia cifra. In qualche caso, poi, potrebbe anche giocare al posto di Bergessio al centro dell'attacco, ma è sicuro che i due potrebbere benissimo giocare in coppia, soprattutto con un allenatore come Maran, che spesso usa il 4-4-2. Oltretutto il Catania non dovrebbe spendere un centesimo, come invece sarebbe costretto a fare per acquistare un'altra punta, e anche questo non è affatto un aspetto da sottovalutare. Nessuna fretta dunque nel prendere in considerazione l'idea di venderlo o restituirlo rapidamente al Torino: potrebbe essere davvero un grande errore. Si valuti bene se davvero non possa servire a questa squadra, e solo allora si faccia la scelta di puntare su un altro attaccante.

    Altre Notizie