Calciomercato.com

  • Cataniamania:| Brescia, l'ultima chance

    Cataniamania:| Brescia, l'ultima chance

    • Antonio Costa

    In casa Catania, la partita di domenica prossima contro il Brescia per diversi aspetti rappresenterà una sorta di ultima chance per tanti giocatori dell'organico rossazzurro. Senza dubbio i punti in classifica dei rossazzurri, doppi rispetto alla scorsa stagione in questo periodo, secondo l'obiettivo primario del Catania non sono così pochi. Ma la consapevolezza di avere un organico che sulla carta potrebbe, o forse poteva, puntare a qualcosa in più di una semplice salvezza tranquilla, non fa dormire sonni tranquilli a nessuno dell'entourage rossazzurro. Il momento è senz'altro difficile e lo dimostra il silenzio stampa, ma i bonus a disposizione di molti, forse di tutti, sembrano essersi esauriti con la sconfortante sconfitta subìta domenica scorsa a Cagliari. Ecco perchè la gara contro il Brescia avrà dunque grande importanza innanzitutto per tutta la squadra, che non battendo rischierebbe di fare un girone di ritorno poco tranquillo e con l'obbligo di pensare a far punti ovunque, considerando soprattutto che dopo la sosta natalizia il Catania dovrà vedersela contro Roma e Inter. Con il mercato di gennaio alle porte, poi, è fuor di dubbio che chi vuole restare a Catania almeno fino a giugno domenica dovrà dare l'anima, ben sapendo che questo potrebbe comunque non bastare.

    Le assenze sicure di Mascara, Biagianti e Alvarez, oltre a quelle degli squalificati Morimoto e Martinho, costringeranno Giampaolo a schierare una formazione praticamente obbligata. Potrebbe quindi addirittura tornare d'attualità Mirko Antenucci, che sembrerebbe ormai diretto verso l'Atalanta già da qualche settimana, ma che magari in cuor suo spera ancora di poter convincere Lo Monaco a trattenerlo a Catania, grazie ad una sua prestazione decisiva proprio contro il Brescia. Potrebbe essere l'ultima chance anche per Fabio Sciacca, sfortunato per i tanti problemi fisici che finora lo hanno tenuto lontano dal campo e più volte accostato alla Reggina sin dal prossimo gennaio per avere la possibilità di giocare con costanza, ma finalmente pronto a disputare la sua prima partita stagionale da titolare con la voglia di dimostrare a tutti che nel girone di ritorno il Catania dovrà puntare su di lui. Chi probabilmente la sua ultima chance se l'è già giocata è Christian Terlizzi, nuovamente ai margini della rosa per i noti contrasti con la società sulle sue ultime dichiarazioni, e pronto a cercarsi una nuova squadra nella quale giocare già da gennaio.

    E allora domenica un'ulteriore ed ultima possibilità ce l'avrà sicuramente Beppe Bellusci, che rientra dall'infortunio che poche settimane fa gli aveva tarpato le ali e che spera, anche lui, di convincere la società a puntare sulla sua forza e classe, cancellando il pensiero di mandarlo alla Reggina, della quale pare promesso sposo già da fine agosto. Ma l'aria da ultima chance, volendo, potrebbe respirarla persino Maxi Lopez, che secondo Lo Monaco non si muoverà da Catania prima di giugno, ma che magari sogna una partita scoppiettante che possa indurre una delle sue pretendenti a sferrare l'attacco decisivo con tanti milioni di euro sul piatto, per portarlo via da Catania e lanciarlo una volta per tutte nel calcio d'elite. Giampaolo infine pare intoccabile, ma chi potrebbe difenderlo ancora ad oltranza e senza dare alcun segno di cedimento, anche in caso di risultato negativo contro il Brescia? Altri obiettivi, quindi, per il Catania e per i suoi singoli non ce ne possono essere, e domenica, contro il Brescia, si dovrà puntare solo alla vittoria. Anche a costo di conquistarla all'ultimo minuto di recupero, e con uno squallido autogoal.

    Altre Notizie