Calciomercato.com

  • Cataniamania: un'altra chance si concede sempre
Cataniamania: un'altra chance si concede sempre

Cataniamania: un'altra chance si concede sempre

A Catania è trascorsa un'altra settimana senza calcio e l'ambiente rossazzurro sembra aver quasi assorbito del tutto l'amarezza per la retrocessione. Certamente questo non significa che tutto sia stato dimenticato, ma pare che il lavoro svolto in questi giorni dalla società rossazzurra abbia aiutato i tifosi etnei a dare fiducia al nuovo corso. Ormai è chiaro che Pablo Cosentino agirà a 360 gradi e l'idea prevalente è quella di concedere una seconda chance a chi come lui quest'anno è stato additato da tutti come il principale responsabile del fallimento sportivo, che è costato la Serie A dopo otto stagioni consecutive.

La massima serie è un lusso assoluto e nel calcio italiano di oggi permette alle squadre che vi partecipano di garantirsi la sopravvivenza. Ecco perchè la società rossazzurra dà l'idea di voler fare di tutto per costruire una squadra che consenta di lottare subito per conquistare l'immediato ritorno in Serie A. Al momento però rimane solo l'idea, perchè a questa dovranno seguire necessariamente i fatti. I primi ad onor del vero ci sono stati, perchè le conferme di alcuni giocatori di talento permettono sicuramente di pensare ad una squadra che può vantare delle individualità superiori a quelle delle dirette concorrenti.

Questo ovviamente non può minimamente bastare perchè, al contrario di quanto avvenuto nella stagione scorsa, bisognerà innanzitutto lavorare sul gruppo e non sul singolo. E' chiaro però che ci vorranno proprio quegli innesti che devono necessariamente permettere di primeggiare in un campionato difficile come quello cadetto, ma i nomi che vengono fuori dalle prime trattative in essere sono di tutto rispetto, dato che si parla con insistenza di giocatori del calibro di Calaiò e Rosina. Poi c'è la suggestione del ritorno di Adriano, che da un lato preoccupa chi ricorda i suoi momenti difficili e dall'altro galvanizza chi spera che abbia messo la testa a posto. Certo, se fosse davvero così il Catania potrebbe trovare in lui il simbolo della riscossa. Alla fine però è bene ribadire che nella prossima stagione non conteranno solo le motivazioni, ma sarà fondamentale avere anche giocatori integri sin dalla prima giornata di campionato per lottare ad armi pari con chiunque già dall'inizio.

Altre Notizie