Calciomercato.com

  • Cataniamania:| Derby dal valore enorme

    Cataniamania:| Derby dal valore enorme

    La settiimana che stiamo ancora vivendo passerà certamente alla storia, per tutto l'ambiente rossazzurro, a causa dei tanti eventi che si sono concentrati nell'arco di quattro giorni e che potrebbero trovare il loro culmine nel derby contro il Palermo. Nessuno probabilmente si attendeva che nell'arco di poco più di 72 ore si sarebbe assistito all'ultimo addio feroce di Lo Monaco al Catania e all'ormai ex amico Nino Pulvirenti, e alla sua pronta sostituzione con Sergio Gasparin, tutto passando attraverso una sconfitta tanto indolore quanto pesante nelle dimensioni come quella contro il Cagliari.

    Da giovedì sera, quindi, la storia del Catania è cambiata: si chiude l'era Pulvirenti-Lo Monaco e si apre quella in cui probabilmente si darà maggiore peso al potere decisionale del numero uno della società rossazzurra, con la collaborazione di diverse figure. In questo scenario, che ad oggi sembra ancora un po' surreale ma invece è diventato in breve tempo più reale di quanto non si potesse lontanamente immaginare, arriva un derby come quello di domani sul campo del Palermo che non si sa bene che valore e che peso abbia nell'economia di questo campionato.

    Per il Catania, infatti, il sogno europeo sembra sfumato a tutti gli effetti, anche se bisogna ammettere che i punti ancora a disposizione, gli scontri diretti contro Roma e Udinese e il cammino a rilento delle squadre che precedono i rossazzurri lasciano ancora aperta una piccola porticina al sogno di tutti i tifosi. Al tempo stesso vi è la certezza che il Palermo non ha nessuna intenzione di finire questo campionato con una classifica peggiore di quella degli etnei, e proprio per questo i rosanero faranno di tutto per battere il Catania.

    Tutto ciò senza trascurare il fatto che, in un momento così delicato come quello del passaggio di consegne tra Lo Monaco e Gasparin, una vittoria darebbe a tutti un chiaro segnale della volontà di pronta reazione di tutto il gruppo di Montella alle vicende extracalcistiche degli ultimi tempi. Ecco la risposta, quindi: per il Catania questo derby ha un valore enorme, per diversi fattori, tutti importanti allo stesso modo. Nessuno si accontenti dell'ottima classifica già acquisita e del nuovo record di punti ormai praticamente certo di essere centrato, perchè contro il Palermo si dovrà andare in campo solo per vincere.

    Altre Notizie