Calciomercato.com

  • Cavadini a CM 'Inter e il Milan in ripresa, per la Juve ci vuole ancora pazienza...'

    Cavadini a CM 'Inter e il Milan in ripresa, per la Juve ci vuole ancora pazienza...'

    • Salvatore Siviero

    “In serie A non ci sono problemi. Quello che non vedo benissimo è il calcio che dalla B, porta a tutte le altre serie del nostro calcio.”
    Comincia così la chiacchierata di Calciomercato.com con l’Agente FIFA Filippo Cavadini. Come il suo assistito più illustre, Javier Zanetti, capitano dell’Inter del Triplete, ha tranquillità e cordialità come marchio di fabbrica, anche se, per sua stessa ammissione, le interviste non sono esattamente la sua passione. Per noi però fa uno strappo alla regola e così, dalla sua Como parliamo dalla situazione del calcio italiano…

     
    Avvocato, il calcio italiano sta davvero così male?
    “Beh, se all’estero si possono permettere il trasferimento di Aguero a quaranta e passa milioni di euro, per noi, in Italia, un operazione da dieci o quindici milioni diventa una cosa molto importante. Mettiamola così, non stiamo malissimo, ma di sicuro siamo lontani dal vertice, che potrebbe essere l’Inghilterra o la Spagna. Dalla B in giù vengono purtroppo fuori un pò di problemi.”
     
    La cosa si riflette anche in Champions League?
    “Sicuramente. Il Barcellona, il Real Madrid, il Bayern Monaco e le due di Manchester, per adesso le vedo più avanti delle nostre rappresentanti. Hanno più risorse e giustamente le mettono in campo, avendo risultati che poi sono sotto gli occhi di tutti.”
     
    Parliamo di serie A. Per ora le grandi arrancano a vantaggio di squadre come Udinese, Lazio e Juve.
    “Secondo me l’Inter e il Milan si riprenderanno presto la scena. Sono ben organizzate e hanno qualcosa in più delle altre. Mi piace molto il Napoli, che negli anni ha messo a punto il suo progetto ambizioso. Per la Juve ci vuole ancora un po’ di pazienza. Tornerà grande perché il suo allenatore è bravissimo e la società sta facendo cose buonissime. Del resto lo Juventus Stadium lo prova. Per le altre vedo posizioni subito a ridosso.”
     
    Chiudiamo con quella che per molti dovrebbe essere la serie contenitore di talenti giovani del calcio italiano, la serie B. Quest’anno, insieme alle corazzate Torino, Padova e Sampdoria, si fa strada il Pescara di Zeman. I suoi giovani fanno parlare parecchio gli operatori di mercato.
    “Beh, lei si riferisce sicuramente a Insigne e Immobile. Sono bravissimi e hanno un futuro di serie A. Insigne ha caratteristiche fisiche che all’inizio possono allungargli il percorso, ma ha grandi numeri. Dei due sicuramente conosco meglio Immobile, che non a caso è della Juventus. Nonostante la giovane età ha già esordito anche in Champions League. E’ partito benissimo. Prestissimo li vedremo entrambi calcare i campi della massima serie.”
     
    Con loro si parla tanto del tecnico forse più chiacchierato d’Italia: Zeman
    “Non parlo mai degli allenatori. Ci sono sempre troppe chiacchiere intorno ai tecnici, ed io per abitudine mi tengo le mie considerazioni per me. Lui però riesce a dare un impronta alla squadra. Gira come vuole lui e i risultati spesso sono ottimi.”


    Altre Notizie