Presupposto: vedere Edinson Cavani alla Juventus sarà difficile, difficilissimo. Impossibile no, complesso sì. Eccome. Per mille ragioni che tra soldi, concorrenza e incastri rendono l’operazione più che in salita. Ma che il Matador sia sulla lista di Beppe Marotta e Fabio Paratici è certo, perché in quell’elenco di nomi da sogno con tanti profili di primissimo livello internazionale qualcosa arriverà per la Juventus versione 2016/2017. E Cavani viene visto come totem ideale in un attacco che aspetta di capire di più sulla questione Morata trarecompra e scelta del giocatore, ma dove Dybala sarà ancora protagonista con Mandzukic. E dove un grande colpo da numero nove sulle spalle è nei piani.


AVVISO AL PAPA’ – Le tempistiche sono lunghe, la Juve non ha ancora neanche aperto una trattativa, è appena marzo. Ma dai piani alti bianconeri non sono mancati i contatti con l’entourage di Cavani, tra gli agenti e il lavoro fondante del papà Luis. In queste telefonate, la Juve è stata chiara: gradirebbe essere informata su ogni novità che riguarda Edi. Sondaggi di altri club, avvisi del Paris Saint-Germain, possibilità di affondare il colpo o iniziare quantomeno a discutere di un eventuale affare. Insomma, essere aggiornati sullo stato dell’arte per il futuro di Cavani. Che dipenderà soprattutto da Ibrahimovic: se Zlatan saluta Parigi, difficile che Al Khelaifi lasci andare anche Edinson. Altrimenti, in caso di rinnovo (Raiola sta valutando, nulla è ancora deciso), Cavani chiederebbe di andare. E la Juve non vuole partire in seconda fila a priori.

CONCORRENZA VIVA – I problemi più grandi restano tre, oltre alla questione Ibra. Il primo è trattare con il Paris Saint-Germain che non fa regali (anzi) avendo Cavani come uno dei pochi attaccanti in rosa di altissimo livello. Il secondo è l’ingaggio del Matador, che oggi a Parigi supera i 10 milioni e che come richiesta resterebbe altissimo. Il terzo, una concorrenza più viva che mai: dal Manchester United fino al Chelsea, chi si è mosso vuole restare vigile ed è pronto a follie se Edinson lascia il PSG. I contatti sono già partiti. Per questo la Juve sa di non poter fallire. Sempre che Cavani vada via. Mille piste di un affare difficilissimo…