Calciomercato.com

  • Cesenamania:| Caserta, fai scordare il derby
Cesenamania:| Caserta, fai scordare il derby

Cesenamania:| Caserta, fai scordare il derby

  • Mattia Guidi

Perdere un derby, e perderlo male sul proprio campo, a Cesena rappresenta - nel suo piccolo - un dramma sportivo-esistenziale: sportivo per una città ed una squadra che da sempre vedono nel derby un incontro tra le due 'regioni' ideologiche (Emilia e Romagna) che rappresentano; esistenziale per i tifosi bianconeri, che da un ventennio aspettavano il derby in massima serie contro i rossoblù. Lo 0-2 del Manuzzi di due settimane fa è una ferita ancora aperta nella truppa di Ficcadenti, che ora contro il Cagliari deve cercare di chiudere al meglio un 2010 iniziato da sogno e terminato da incubo.

Solo pochi mesi fa, infatti, i bianconeri festeggiavano una storica promozione in serie A, dopo la vittoria sul Piacenza allenato proprio da Ficcadenti; oggi, a 6 mesi di distanza, il cavalluccio è in piena emergenza di classifica e di morale: -3 punti dalla linea di galleggiamento, allenatore contro tifosi, tifosi contro dirigenza e dirigenza che rassicura tutti su di un pronto intervento al mercato di gennaio. Con questi presupposti, affrontare il Cagliari diventa un impegno ancora più insidioso perché, è inutile sottolinearlo, il Cesena ha l'imperativo di conquistare tre punti e mantenersi a ridosso della zona salvezza. 

A dare una mano a Ficcadenti ci sarà nuovamente Fabio Caserta, pronto finalmente al rientro dopo la lunga assenza per infortunio: è probabile che il tecnico punterà proprio su di lui a centrocampo viste le condizioni di Appiah e l'influenza che ha colpito Parolo. 'Sabato mi auguro di giocare - ha dichiarato ieri in conferenza stampa -, non so se dall'inizio o in corsa, ma sarei felice di poter dare il mio contributo alla squadra'. E di questi tempi, aggiungiamo noi, anche la squadra sarà felice di riceverlo.

Altre Notizie