Calciomercato.com

  • Cessione Roma:| Offerte entro il 10 novembre

    Cessione Roma:| Offerte entro il 10 novembre

    • V.N.

    Il momento della verità è vicino. Molto vicino. Rothschild, l'advisor che sta cercando un acquirente per l'As Roma, ha previsto una precisa finestra temporale per la ricezione delle offerte non vincolanti. Dovranno giungere entro i primi dieci giorni di novembre. Attenzione, però: non si tratta di un ultimatum. Angelucci, Angelini, Sawiris, fondi arabi con sede ad Abu Dhabi, petrolieri russi e albanesi, magnati americani, banche libiche, misteriosi investitori orientali. Da quando il 26 luglio Rosella Sensi ha trovato l'accordo con Unicredit, e l'As Roma è finita in vendita, i rumors si sono sprecati. Si potrà fare maggiore chiarezza, spiegavano ieri fonti Rothschild, solo una volta che saranno arrivate le offerte non vincolanti. Tempo previsto: ragionevolmente, la prima decade del prossimo mese. Non c'è però una deadline, una data limite. Esempio. Se l'11 novembre dovesse bussare alla porta un emiro, Rothschild gli aprirebbe volentieri la porta.

    Perché giungano le offerte, e dunque il processo di vendita subisca una netta accelerazione, serve però che sia spedito l'ormai stranoto info memorandum, il documento che illustra le caratteristiche societarie. Inclusi i dati di bilancio. Rothschild lo sta inviando proprio in questi giorni a quei soggetti che hanno manifestato un interesse per l'As Roma. Ma cosa accadrà una volta che saranno state ricevute le offerte non vincolanti? Sulla carta, il processo di vendita prevede una selezione da parte di Unicredit. Scremati i migliori progetti industriali (non è solo una questione di cifre), sempre attraverso Rothschild si passerà alla fase delle offerte vincolanti. L'acquirente X proporrà di comprare l'As Roma a un prezzo e a condizioni che non potranno cambiare. È a questo punto che si potrà parlare di una vera e propria trattativa.

    In ogni caso, anche qualora il processo di vendita dovesse andare in porto entro novembre, prima di dicembre (questi sono i tempi previsti) il club non potrà passare di mano. Bisogna costituire e poi scindere da Compagnia Italpetroli Newco Roma, la società che erediterà da Roma 2000 le quote di controllo dell'As Roma. Chi vuole prendersi il club, formalmente, deve fare un'offerta per Newco Roma. Questione Sawiris. Ieri, il mercato ha reagito con freddezza all'annuncio del tycoon egiziano di voler continuare a discutere con Unicredit l'acquisto del club, nonostante un primo no della banca. A Piazza Affari, il titolo As Roma ha chiuso a 1,142 euro, facendo registrare un leggero rialzo (+0,18%) rispetto all'exploit del giorno precedente.

    (Il Romanista)

    Altre Notizie