Calciomercato.com

  • Rubato un quadro di Chagall: ritrovato in casa di Bettega dopo 11 anni
Rubato un quadro di Chagall: ritrovato in casa di Bettega dopo 11 anni

Rubato un quadro di Chagall: ritrovato in casa di Bettega dopo 11 anni

Ci sono voluti ben 11 anni, ma alla fine il capolavoro dell’artista russo Marc Chagall è stato finalmente ritrovato. Il fatto curioso è come il dipinto si trovasse nell’abitazione dell’ex bandiera, giocatore e dirigente della Juventus, Roberto Bettega.

I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Torino hanno infatti rinvenuto il capolavoro nell’abitazione di Bettega, che però è chiaramente parte lesa di tutta la vicenda avendo acquistato regolarmente il dipinto in una galleria di Bologna. Bettega, infatti, non poteva conoscere l’intera vicenda.

Il quadro, che risale al 1920, viene acquistato da un facoltoso statunitense nel 1988 che decide di piazzarlo nel proprio yacht. La stessa imbarcazione che nel 2002 fu ormeggiata per più di un anno a Savona. Tempo utile per i ladri che riuscirono a sostituire il dipinto con una copia, fino alla scoperta del figlio del ricco statunitense. Il celebre dipinto “Le nu au Bouquet” ha un valore di circa 1.200.000 euro, che Bettega riuscì ad acquistare in una galleria a Bologna per 175.000 euro più alcune opere d’arte che possedeva.

La svolta nelle indagini nel 2012. I carabinieri individuano l’opera d’arte durante un indagine parallela scoprendo anche chi lo aveva rubato: nel frattempo, infatti, i ladri erano riusciti con uno stratagemma ad ottenere una nuova autenticazione e a cedere il dipinto a un ignaro collezionista assiduo frequentatore della galleria bolognese frequentata dall’ignaro Bettega.

Altre Notizie