Calciomercato.com

  • Champions ed Europa League, si parte: da domani #ilprimogiornodiscuola

    Champions ed Europa League, si parte: da domani #ilprimogiornodiscuola

    La stagione 2016/17 è ufficialmente ricominciata per tutti, dagli adulti fino ai bambini. Oggi in gran parte d'Italia le scuole hanno riaperto i battenti con milioni di bambini e ragazzi che hanno vissuto ancora una volta il ritorno fra i banchi. Un primo giorno di scuola che il mondo del pallone italiano ha visto da tempo, perlomeno per quanto riguarda il campionato, iniziato già da oltre 23 giorni con il primo anticipo fra Roma e Udinese. 

    IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA IN EUROPA - Ma da domani a giovedì per Napoli, Juventus, Roma, Inter, Fiorentina e Sassuolo ripartirà anche l'avventura nelle competizioni europee che vedranno finalmente il via ufficiale con la fase a gironi dopo la parentesi dei playoff.

    GLI ESAMI DI RIPARAZIONE - Nel corso del'estate il Sassuolo ha superato a pieni voti gli esami di riparazione estiva, i playoff di Europa League contro Lucerna e Stella Rossa. Bocciata invece la Roma che nel percorso di riammissione alla Champions League si è vista bocciata dal Porto ed è stata costretta a ripiegare sull'Europa League.

    JUVE E NAPOLI, SUBITO UNA VERIFICA - Inizierà in salità il primo giorno di scuola di Napoli e Juventus. Il club partenopeo torna in Champions dopo due anni e in un girone alla portato non può fallire all'esordio in trasferta con la Dinamo Kiev. Discorso diverso per la Juventus che mercoledì allo Juventus Stadium proverà a superare a pieni voti l'esame Siviglia che era costato un'insufficienza ad Allegri nella passata stagione.

    IL RITORNO DELL'INTER, L'ESORDIO DEL SASSUOLO - Un primo giorno di scuola particolare lo vivrà sicuramente Eusebio Di Francesco che dopo i playoff respirerà l'aria ufficiale dell'Europa League sfidando al Mapei Stadium una squadra di grande tradizione come l'Athletic Bilbao (favorita nel girone), mentre un'emozione particolare la vivranno anche i tifosi dell'Inter che respireranno nuovamente il clima europeo dopo un anno di astinenza a San Siro contro l'Hapoel Beer-Sheva.

    ESORDIO IN TRASFERTA PER FIORENTINA E ROMA - Sarà lontano dall'Italia, infine, l'esordio di Roma e Fiorentina. Dopo la delusione portoghese i giallorossi fanno visita in Repubblica Ceca al Viktoria Plzen sconfitto a sua volta dal Ludogorets nei preliminari di Champions. Più abbordabile il primo giorno di scuola dei viola allenati da Paulo Sousa che voleranno in Grecia per affrontare il PAOK

    VIETATO SBAGLIARE - Una tre giorni europea che regalerà emozioni e grandi sensazioni e come raccontato da Elio e le storie tese nella sua Il primo giorno di scuola è vietato sbagliare: "Oggi è il primo giorno di scuola [...] il cortile è affollato [...] e non sono amico di nessuno. Maledetto il primo giorno di scuola, la mia vita per sempre sarà segnata da te, il primo giorno di scuola, di scuola, di scuola". 

    Altre Notizie