Calciomercato.com

  • Barcellona-Milan 4-0 e rossoneri eliminati; passa il Galatasaray

    Barcellona-Milan 4-0 e rossoneri eliminati; passa il Galatasaray

    BARCELLONA-MILAN 4-0  e SCHALKE-GALATASARAY 2-3 sono state le due gare di ritorno di questa sera degli ottavi di finale di Champions League. Dopo l'approdo ai quarti della Juventus, si aspettava la reazione del Milan, che forte del 2-0 maturato a San Siro si è gettato però nella bolga del Camp Nou di Barcellona in modo poco convito ed è stato eliminato. Passa il turno anche il Galatasaray.

    BARCELLONA - Pronti via e Messi trova il gol sotto l'incrocio dei pali dopo soli 5'. Il Milan accusa il colpo e si chiude a riccio, rischiando a più riprese con ingenuità difensive. Poi occasioni per Boateng ed El Shaarawy, con il Milan che chiude il primo tempo in crescendo. Occasione per Niang al 38': il giovane francese da solo con Valdes manda la palla sul palo. Sull'azione successiva arriva il raddoppio di Messi: 2-0. Inizia la ripresa e arriva il 3-0 con Villa, che usufruisce di un doppio errore della difesa del Milan: 3-0, è notte fonda. Pasticcia la difesa del Barcellona al 60', ma i rossoneri non trovano la via del gol. Altra occasione al 79', ma Robinho viene anticipato in angolo. Non c'è niente da fare, al 90' arriva anche il 4-0 di Jordi Alba. Vince il Barcellona e il Milan saluta la Champions League.

    GELSENKIRCHEN - A Gelsenkirchen, invece, sfida tra i tedeschi padroni di casa dello Schalke e i turchi del Galatasaray, che puntano tutto sulla classe di Didier Drogba. Al 18' tedeschi in vantaccio con Neustadter. Il pareggio di Altintop al 37', poi cinque minuti dopo arriva anche l'1-2 di Ylmaz. Partita vibrante, al 63' arriva il 2-2 con Bastos. Tante emozioni ma non arrivano più gol fino al 94' con Bulut: finisce 2-3, turchi ai quarti di finale, Schalke eliminato.

    Champions League - Ritorno degli ottavi di finale

    Schalke-Galatasaray 2-3 (andata 1-1)

    18' Neustadter (S), 37' Altintop (G), 42' Ylmaz (G), 63' Bastos (S), 94' Bulut (G)

    Barcellona-Milan 4-0 (andata 0-2)

    5' e 40' Messi (B), 55' Villa (B), 90' Alba (B)

    13 marzo, ore 20.45
    Malaga-Porto (andata 0-1)
    Bayern Monaco-Arsenal (andata 3-1)

    Già giocate
    Juventus-Celtic 2-0 (andata 3-0)
    24' Matri (J), 65' Quagliarella (J)

    Paris Saint-Germain-Valencia 1-1 (andata 2-1)
    55' Jonas (V), 66' Lavezzi (P)

    Borussia Dortmund-Shaktar Donetsk 3-0 (andata 2-2)
    30' Felipe Santana (B), 37' Gotze (B), 58' Błaszczykowski (B)

    Manchester United-Real Madrid 1-2 (andata 1-1)

    48' aut. Sergio Ramos (R), 66' Modric (R), 69' Ronaldo (R)

    Qualificate ai quarti di finale: Real Madrid, Borussia Dortmund, Paris Saint-Germain, Juventus, Galatasaray, Barcellona

    FORMAZIONI UFFICIALI
    Barcellona: Valdes; Pique, Mascherano, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Alves; Messi, Villa, Pedro.

    Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Mexes, Zapata, Constant; Flamini, Ambrosini, Montolivo; Niang, Boateng, El Shaarawy. 

    PROBABILI FORMAZIONI: Barcellona-Milan
    BARCELLONA: Victor Valdes; Dani Alves, Piqué, Puyol, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Messi, Sanchez. (A disp. Pinto, Mascherano, Adriano, Thiago Alcantara, Fabregas, Tello, David Villa). All. Roura.

    MILAN: Abbiati; Abate, Mexes, Zapata, Constant; Flamini, Ambrosini, Montolivo; Niang, Boateng, El Shaarawy. (A disp. Amelia, De Sciglio, Yepes, Muntari, Traoré, Robinho, Bojan). All. Allegri.
    Arbitro: Kassai (Ungheria).

    LA CONFERENZA DI LUNEDI' L'allenatore Jordi Roura ha parlato in conferenza stampa a Barcellona: "Io e Tito abbiamo la bozza della formazione ma alcune scelte verranno fatte domani. Proveremo ad avere un grande equilibrio che ci possa portare alla qualificazione del turno. Abbiamo visto molto le partite del Milan e in particolare quella con il Genoa. Abbiamo anche visto quelle degli anni passati con Inter e Chelsea ma abbiamo studiato molto il Milan. Abbiamo tutti i giocatori a disposizione. Abbiamo tanti giocatori a disposizione e non sarà facile. Anche Xavi è a disposizione ma non sappiamo se giocherà o meno. Io non volevo essere qui, sono stato costretto dagli episodi che tutti sapete. Quando sei l'allenatore del Barcellona sei sempre sotto gli occhi tutti. La partita di domani è molto importante per tutto il club. I rigori? Siamo pronti anche a questa evenienza".

    ALLEGRI - Intervistato da Sky Sport, il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato alla vigilia del ritorno degli ottavi di finale di Champions sul campo del Barcellona: "Dobbiamo essere bravi a non farci fare la festa, sarà una gara difficile ovviamente e ci vorrà una prestazione migliore di quella dell'andata. Domani sera dovremo fare ancora meglio la fase offensiva, capitalizzare le occasioni che ci capiteranno. Dovremo trovare la serenità per giocare a calcio, la partita chiaramente la faranno loro. Servirà anche un pizzico di fortuna, Messi, Xavi, Iniesta e gli altri non li scopriamo di certo oggi".

    Mexes-Zapata vuoi riproporre?

    "Bisognerà vedere come sta Mexes, altrimenti ci sono Bonera o Yepes. Quest'ultimo venerdì ha giocato una buona partita e quindi sono tranquillo".

    Rammarico per l'assenza di Pazzini?
    "Ci sono diverse soluzioni, vedrò quale sarà la migliore. Bojan sta bene, stessa cosa per Robinho. La partita sarà lunga dovremo fare bene per cento minuti, sperando possano bastare".

    Berlusconi ti ha chiamato?
    "Non ancora, sarebbe stato bello averlo con la squadra, vicino ai ragazzi che sono arrivati a giocarsi una partita di grande livello".

    Situazione della squadra è positiva?

    "Sì, viviamo la situazione serenamente. Stiamo facendo bene in campionato e ci giochiamo domani una partita importante. E' altrettanto importante giocarci le nostre possibilità per accedere in Champions direttamente. Il secondo posto è difficile, veniamo da tanti risultati positivi e le gare saranno sempre più difficili"


    Altre Notizie