Calciomercato.com

  • Champions League, Rizzoli: 'Orgoglioso di dirigere la finale'

    Champions League, Rizzoli: 'Orgoglioso di dirigere la finale'

    A Londra due squadre tedesche si giocheranno la Champions League, ad arbitrare ci sarà un italiano. Pare una di quelle barzellette con diverse nazionalità, ma è la realtà della finale tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund a Wembley. Dirigerà Nicola Rizzoli.

    "Ci si sente orgogliosi di quello che si è fatto, del percorso compiuto per arrivare fino a una finale come questa, la più importante a livello europeo" le parole dell'architetto bolognese, strafelice per la designazione. "Si rivivono i 24 anni di carriera che hai percorso per arrivare a questo punto e lo si fa con grande orgoglio".

    Il 41enne ha diretto la finale dell'Europa League 2010 (vinta dall'Atletico Madrid sul Fulham per 2-1: "Le finali sono tutte partite particolari. Non sono uguali alle altre gare, anche se dovrebbero esserlo. L'esperienza fatta tre anni fa mi servirà molto". 

    "Mi servirà soprattutto per capire quelle che possono essere le tensioni normali di una finale sia per i giocatori che per tutte le componenti del gioco. Io spero di passare inosservato..." le dichiarazioni di Rizzoli al sito ufficiale dell'Uefa. 

    Una finale è una finale, ma non è sempre facile godersela: "La concentrazione fa sì che tu sia talmente attento ai dettagli che ti servono per valutare al meglio le situazioni che tante volte perdi il contesto. Ho studiato le caratteristiche dei giocatori, come giocano le squadre a seconda della fase, difensiva o in attacco. Credo che tatticamente l'abbiamo preparata bene".

    Altre Notizie