Calciomercato.com

  • Champions ed Europa League: ecco chi possono pescare le 5 squadre italiane

    Champions ed Europa League: ecco chi possono pescare le 5 squadre italiane

    Mezzogiorno di fuoco. Oggi alle ore 12, presso la sede dell'Uefa a Nyon in Svizzera, c'è il sorteggio degli ottavi di finale in Champions League. Le 16 squadre qualificate sono suddivise in due urne, una contenente le vincitrici dei gironi e l'altra contenente le seconde classificate con Juventus e Roma

    REGOLAMENTO - Non possono affrontarsi squadre provenienti dallo stesso girone o dello stesso Paese, così come i club russi e ucraini. Le vincitrici dei gironi disputeranno in trasferta l'andata degli ottavi di finale il 16/17 e 23/24 febbraio, per poi giocare in casa il ritorno il 8/9 e 15/16 marzo. Il sorteggio per i quarti di finale si svolgerà il 18 marzo, mentro quello per le semifinali è in programma il 15 aprile sempre a mezzogiorno. La finale è in programma sabato 28 maggio allo stadio Meazza di Milano. 


    Prime classificate (da cui usciranno le avversarie delle italiane): 
    Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Zenit San Pietroburgo

    Seconde classificate: 
    Paris Saint-Germain, PSV Eindhoven, Benfica, JUVENTUS, ROMA, Arsenal, Dinamo Kiev, Gent
     

    EUROPA LEAGUE - A seguire, con inizio alle ore 13, si tiene il sorteggio dei sedicesimi di finale in Europa League con Fiorentina, Lazio e Napoli. Le 32 squadre qualificate vengono suddivise in due fasce: le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi in Champions League sono teste di serie; dall'altra parte ci sono le 12 seconde classificate della fase a gironi e le restanti terze classificate in Champions League. Le squadre non potranno affrontare club già sfidati nel proprio girone e nemmeno club dello stesso Paese, squadre russe e ucraine non si possono incontrare. Le squadre teste di serie giocheranno in trasferta la gara d'andata (giovedì 18 febbraio) e in casa quella di ritorno (giovedì 25 febbraio). La finale si gioca mercoledì 18 maggio a Basilea. 


    Teste di serie 
    Vincitrici gironi: 
    Molde, Liverpool, Krasnodar, Napoli, Rapid Vienna, Braga, Lazio, Lokomotiv Mosca, Basilea, Tottenham, Schalke, Athletic Bilbao. 
    Migliori terze della Champions League: 
    Porto, Olympiacos, Manchester United, Bayer Leverkusen. 

    Non teste di serie
    Seconde classificate gironi: 
    Fenerbahce, Sion, Borussia Dortmund, Midtjylland, Villarreal, Marsiglia, Saint-Etienne, Sporting Lisbona, Fiorentina, Anderlecht, Sparta Praga, Augsburg. 
    Altre terze classificate della Champions League: 
    Siviglia, Valencia, Galatasaray, Shakhtar Donetsk. 

     


    Altre Notizie