Calciomercato.com

  • Ivanovic elimina il Liverpool e manda il Chelsea in finale di Capital One Cup

    Ivanovic elimina il Liverpool e manda il Chelsea in finale di Capital One Cup

    Alle 20.45, allo Stamford Bridge, sono scese in campo Chelsea e Liverpool per la semifinale di ritorno di Capital One Cup, la Coppa di Lega inglese. La gara d'andata, finita 1-1, aveva visto il dominio dei Reds: il gol di Sterling aveva rimediato all'iniziale svantaggio, siglato su rigore da Hazard (concesso per un dubbio fallo di Emre Can sullo stesso fantasista). Non sono bastati i 90 minuti del ritorno per stabilire un vincitore (non esiste la regola del gol segnato in trasferta in questa competizione) e con il risultato ancorato sullo 0-0 è stato ancora una volta Branislav Ivanovic l'uomo risolutore con un colpo di testa su calcio piazzato. Il Chelsea vince di misura, elimina il Liverpool e vola in finale dove affronterà la vincente tra Tottenham e Sheffield United, con gli Spurs favoriti per l'1-0 raccolto nella partita d'andata. La finale è in programma l'1 marzo a Wembley.


    PRIMO TEMPO - Subito il Chelsea pericoloso con Diego Costa che scappa in contropiede, salta Sakho e serve un pallone arretrato per Willian; il trequartista brasiliano calcia di prima intenzione ma trova l'opposizione di mano di Lucas Leiva, ci stava il calcio di rigore. Il Liverpool prova ad usare le stesse armi e con Sterling arriva due volte a tu per tu con Courtois senza però riuscire a concludere venendo contratto dal recupero in extremis dei difensori blues. Diego Costa continua a duellare (anche oltre i limiti consentiti) con i difensori dei Reds ed è al 23' che in un contatto con Skrtl arriva il secondo reclamo del Chelsea che non trova per la seconda volta il fischio del direttore di gara. Ma il Liverpool è in crescita e Coutinho al 29' dopo uno slalom centrale lascia partire un sinistro secco rasoterra su cui Courtois si salva di piede. Il Chelsea continua a provarci dalla distanza e la leggerezza degli attaccanti al servizio di Brendan Rodgers agevola il compito dei difensori di Josè Mourinho.

    SECONDO TEMPO - Hazard
    prende campo e semina il panico nella retroguardia del Liverpool, Lucas è costretto a stenderlo con un fallo che scatena una mini rissa. Hazard è incontenibile e replica al 62' servendo un ottimo pallone per Diego Costa il cui tiro viene contratto e parato da Mignolet. Sul contropiede che ne nasce Sterling serve l'arretrato Gerrard il cui destro di prima è bloccato da Courtois. Rodeger si gioca la carta Balotelli, ma è Ramires, (che ha preso il posto di Fabregas) a far tremare la porta di Mignolet con un gran destro dalla distanza. Le squadre controllano e non vogliono sbilanciarsi e con lo 0-0 si va ai supplementari.

    TEMPI SUPPLEMENTARI - E con le due squadre che si equivalgono dal punto di vista del gioco è servito un calcio piazzato al 94 per sbloccare il match. Willian scodella a centro area un calcio di punizione su cui Ivanovic ci mette la testa per l'1-0. Il Liverpool risponde con Henderson che in tuffo da ottima posizione mette a lato di un soffio. Rodgers prova la carta Lambert, ma è il Chelsea a rendersi pericoloso in contropiede con Hazard e Diego Costa


    Le formazioni ufficiali: 

    Chelsea (4-2-3-1): Courtois; Ivanovic, Zouma, Terry, Filipe Luis; Matic, Fabregas; Willian, Oscar, Hazard; Diego Costa. All. Mourinho.

    Liverpool (3-4-3): Mignolet, Skrtel, Sakho, Can, Henderson, Lucas, Gerrard, Moreno; Markovic, Sterling, Coutinho. All. Rodgers.

    Oggi, ore 20.45
    Chelsea-Liverpool 1-0 
    94' Ivanovic (C)

     

    Altre Notizie