Calciomercato.com

  • Fer, occasione low cost per il Milan

    Fer, occasione low cost per il Milan

    Il Milan ha ufficialmente detto addio a Clarence Seedorf, ma il rapporto fra il club rossonero e il mercato olandese non accenna a fermarsi nonostante l'addio dell'allenatore oranje. Dopo l'interesse per l'attaccante classe '96 del PSV Eindhoven Zakaria Bakkali (LEGGI QUI), il  nome nuovo per il centrocampo rossonero è quello di Leroy Fer, centrocampista dell'Olanda che milita nel Norwich nella Premier League inglese.

    UN MURO DI QUALITA' - Classe '90, Fer nasce in Olanda ma ha chiare origini caraibiche. Il padre, infatti, è un ex giocatore di baseball della Antille Olandesi e il nonno è un ex-giocatore di calcio del Curacao. Fin da piccolo si è mostrato un ragazzo molto credente e più volte ha dichiarato di essere sempre riconoscente a Dio per avergli donato il suo talento calcistico. A calcio, infatti, inizia a giocare molto presto con la maglia del Dwo. Si mette in luce in giovanissima età e a nove anni viene notato dagli scout del Feyenoord che lo aggrega subito nel prorio settore giovanile. Nel club di Rotterdam affina le proprie doti tecniche crescendo (letteralmente, dato che fisicamente oggi raggiunge il metro e novanta) da interno di centrocampo in una linea mediana a tre. Il fisico e le movenze ricordano il primo Vieira, ma a differenza del centrocampista francese è molto più dinamico nella progressione in verticale ma meno pronto nell'impostare il gioco in cabina di regia. 

    COSTANZA DI RENDIMENTO - E' un giocatore estremamente costante. Nella stagione 2007-2008 entra in prima squadra a 18 anni stregando subito i tifosi disputanto 13 partite complessive. Colleziona 39 presenze condite da 9 gol nelle sue apparizioni con le selezioni giovanili olandesi dall'Under 17 all'Under 21. Nel 2011 litiga con la tifoseria e passa per 5,5 milioni di euro al Twente. L'esperienza con i Tukkers è più che positiva: 81 presenze 23 gol in due stagioni e i club di Premier League iniziano a fare la fila per lui. A spuntarla è il Norwich che lo tessera per altri 5,5 milioni di euro. Nell'ultima stagione grazie a 32 presenze 4 gol e 3 assist si è guadagnato la chiamata di Louis van Gaal nei 23 dell'Olanda per i Mondiali in Brasile. Il futuro tecnico del Manchester United gli concede solo 15 minuti nella sfida contro il Cile, ma lui sfrutta al meglio l'occasione siglando, di testa il gol del 2-0.

    OCCHI ROSSONERI - Un giocatore con queste caratteristiche farebbe comodo a qualunque club. Il Milan è alla ricerca di centrocampisti centrali dopo gli stop di Riccardo Montolivo e quello di Nigel de Jong. Inoltre con Essien in cerca di sistemazione e Nocerino ufficalmente ceduto al Torino, un potenziale titolare per la rosa di Filippo Inzaghi è un bisogno essenziale da soddisfare attravero il mercato. Il salto in Premier League ed il gol Mondiale hanno fatto lievitare le sue quotazioni, ma il Norwich è retrocesso e un contratto importante in scadenza 2017 può spingere il club ad abbassare le pretese sotto la quota di 7 milioni di euro. Una cifra abbordabile per le casse del Milan pronto a portare a Milano un centrocampista dal rendimento assicurato.

    Altre Notizie