Calciomercato.com

  • Chi sono i giocatori che hanno vinto più scudetti con l'Inter?

    Chi sono i giocatori che hanno vinto più scudetti con l'Inter?

    • FA
    L'Inter ha terminato la propria corsa verso lo scudetto e un traguardo: la seconda stella. Sono 20 i titoli nazionali vinti dai nerazzurri nella loro storia, il 20esimo è arrivato nella partita più sentita: il derby alla 33esima giornata di Serie A contro il Milan è valso l'aritmetica certezza del titolo.

    Un trionfo che permette all'Inter di staccare il Milan diventando in solitaria la seconda squadra più decorata del campionato italiano, alle spalle della Juventus, e consente di arricchire una storia già ricca di trionfi e annate storiche, come quella del Triplete del 2010.

    GLI SCUDETTI DELL'INTER - Erano 19 gli scudetti vinti dall'Inter nella sua storia, lo stesso numero dei rivali cittadini del Milan fino ad oggi, un equilibrio che si è rotto. I nerazzurri hanno preso parte a 107 edizioni del campionato italiano e, a differenza di Juventus e Milan, non sono mai retrocessi in Serie B, un 'titolo' che i tifosi interisti sfoderano spesso.

    LE DATE DEGLI SCUDETTI

    1910
    1920
    1930
    1938
    1940
    1953
    1954
    1963
    1965
    1966
    1971
    1980
    1989
    2006
    2007
    2008
    2009
    2010
    2021
    2024

    IL PRIMO SCUDETTO - Il primo scudetto dell'Inter è arrivato dopo soli due anni dalla sua fondazione: al termine della stagione 1909/10 - primo campionato spalmato su due anni solari differenti - e del testa a testa con la Pro Vercelli con le due squadre arrivate a pari punti, il trionfo è arrivato allo spareggio, con la Pro Vercelli che per via di una disputa organizzativa mandò in campo giovani e riserve (finì 11-3 per i nerazzurri).

    L'ULTIMO SCUDETTO PRIMA DI OGGI - L'ultimo trionfo dell'Inter in campionato risale invece al 2020/21. Con Antonio Conte in panchina e la pandemia Covid a condizionare la stagione, i nerazzurri si laureano campioni e chiudono il dominio di 9 anni della Juventus. Romelu Lukaku il capocannoniere con 30 gol in stagione, ma in quella rosa ci sono tanti giocatori ancora oggi agli ordini di Inzaghi: da Barella a Lautaro Martinez, da Bastoni a Sanchez fino al presidente Steven Zhang, il bis si avvicina.

    CHI HA VINTO PIU' SCUDETTI CON L'INTER? - Ma quali sono i giocatori, gli allenatori e i presidenti ad aver vinto più scudetti con l'Inter?

    Nove giocatori condividono il trono avendo vinto cinque scudetti con la maglia nerazzurra. Un equilibrio che si ritrova anche negli allenatori con un duopolio a quota tre. Nessun ex aequo invece per quanto riguarda i presidenti: Massimo Moratti è il più scudettato nella storia interista.

    Scorri per vedere i giocatori che hanno vinto più scudetti con l'Inter, gli allenatori e i presidenti che hanno alzato il trofeo con i nerazzurri.

    Altre Notizie