Calciomercato.com

  • PALLONE D'ORO: VINCE RONALDO

    PALLONE D'ORO: VINCE RONALDO

    20.20 Ecco le percentuali: 1.Cristiano Ronaldo (37.66%) 2. Lionel Messi (15.76%) 3. Manuel Neuer (15.72%). Messi è dunque arrivato secondo, Neuer terzo, per pochissimi voti.

    20.10 Visibilmente emozionato dopo la vittoria, ecco le parole di Ronaldo: "Ringrazio tecnico, presidente e compagni del Real Madrid. Vincere un trofeo di questo spessore è una cosa unica, ora voglio vincere ancora titoli di squadra e individuali anche se diventa sempre più difficile. Ringrazio tutti, il Portogallo che sta gioendo per me, vincere tre volte è bello. Ho grande ambizione, giorno dopo giorno faccio del mio meglio per continuare a vincere. Voglio raggiungere Messi, magari già l'anno prossimo". Cristiano Ronaldo ha vinto, per la terza volta, il Pallone d'Oro, dopo 2008 e 2013: raggiunge dunque Cruijff, Platini e Van Basten.

    20.00 CRISTIANO RONALDO VINCE  IL PALLONE D'ORO MASCHILE: 52 gol in 43 partite, 1 gol ogni 62 minuti nella Liga, 17 assist in 43 partite durante la stagione 2014. Un campione a tutto tondo che vince un trofeo, ci sentiamo di dire, meritato, soprattutto per la vittoria della Decima Champions League col Real e le 16 reti stagionali in Europa.

    19.55 Il Pallone d'Oro femminile va a Nadine Kessler, centrocampista classe '88 del Wolsburg, campione di Germania e vincitore dell'ultima edizione della Champions League femminile. Terza vittoria tedesca su quattro premiazioni: ora manca solo il Pallone d'Oro maschile.

    19.45 Vince il “Puskas Award 2014”, premio istituito dalla FIFA nel 2009 e che viene assegnato al calciatore o alla calciatrice che ha realizzato il gol più bello dell'anno il colombiano del Real Madrid James Rodriguez. In questa edizione i tre candidati ancora in corsa per la vittoria erano proprio James per la rete in Brasile contro l'Uruguay, l’olandese Robin Van Persie per il gol sempre al Mondiale contro la Spagna e la giocatrice irlandese Stephanie Roche.

    19.31 Ecco le parole di Lionel Messi, primo candidato per la conquista del Pallone d'Oro: "L'Argentina? Abbiamo un nuovo allenatore, tante cose nuove e cambiano le cose chiaramente, come è normale. Nello scorso Mondiale, purtroppo, non abbiamo vinto. Quarta volta tra i candidati al Pallone d'Oro? Cerco sempre continuità, coi miei compagni, con l'Argentina, è bello essere ancora qui".

    19.20 Il Fifa Fair Play 2014 va a tutti i volontari del Mondiale 2014, 152mila candidati per 14mila posti e persone da tutto il Mondo. Loew vince invece col 36 per cento, battendo Ancelotti con il 22,06% e Simeone con il 19,02%.

    19.12 Le parole di Loew: "E' un grande onore per me, devo ringraziare molte persone: in Germania abbiamo iniziato da molti anni un lavoro molto particolare, e il Mondiale vinto è stato un frutto di questo lavoro. Abbiamo cominciato a crescere i nostri ragazzi in altro modo, devo ringraziare tutti gli allenatori che hanno fatto crescere i calciatori tedeschi, sia a livello professionistico che dilettantistico: il premio non l'ho vinto solo io, lo hanno vinto tutti loro"

    19.09  Joachim Loew, ct della Germania, batte Carlo Ancelotti e Diego Pablo Simeone, e viene prremiato come miglior allenatore dell'anno. Il premio di miglior tecnico femminile va a Ralf Kellerman, tecnico del Wolfsburg e della Germania.

    19.00 Cristiano Ronaldo ha dedicato uno speciale pensiero al suo allenatore al Real Madrid, Carlo Ancelotti: "E'stato fantastico vincere la Decima, ed è un onore poter lavorare con un allenatore del calibro di Ancelotti."

    18.50 Ecco la formazione dell'anno, il FIFpro World XI Award 2014, presentata dal nostro Alessandro Del Piero: Neuer; Sergio Ramos, Thiago Silva, David Luiz, Lahm; Iniesta, Kroos, Di Mari; Messi, C. Ronaldo, Robben. Curiosi siparietti con i giocatori: da segnalare che sia Lahm che Sergio Ramos hanno dichiarato di ispirarsi all'ex capitano del Milan Paolo Maldini, mentre Toni Kroos ha riservato un pensiero speciale all'ex Parma Johan Micoud. Sorprende l'assenza dalla formazione dei giocatori dell'Atletico Madrid, finalista dell'ultima edizione della Champions League.

    17.20 A una domanda sul proprio futuro dopo la diatriba col tecnico Luis Enrique dei giorni scorsi, l'asso argentino del Barcellona Leo Messi ha risposto in maniera sibillina tornando ad alimentare il caso: "Non so dove giocherò nella prossima stagione. Ho sempre detto che mi piacerebbe chiudere la carriera al Barcellona e poi fare ritorno al Newell's Old Boys, ma nel calcio può succedere di tutto in qualsiasi momento".

    16.30 E la cerimonia di premiazione che consegnerà a uno fra Cristiano Ronaldo, Lionel Messi o Manuel Neuer il Pallone d'Oro 2014 è pronta a prendere il via. A partire dalle 18.30 in diretta da Zurigo i tre candidati saliranno sul palco per la premiazione finale che coronerà un evento in cui verrà consegnato anche il Pallone d'Oro femminile e verranno premiati il miglior allenatore al mondo, il miglior allenatore di una formazione femminile e il miglior gol dell'anno con il Puskas Award.

    16.00 In attesa di vedere tutti i protagonisti presentarsi sul red carpet dell'evento, i tre candidati alla vittoria finale si sono confrontati nella conferenza pre-premiazione aperta alla stampa.


    Messi: 'Ogni anno abbiamo gli stessi obiettivi, vogliamo vincere ogni torneo a cui partecipiamo, sappiamo che è difficile ma lottiamo per vincere. Ovviamente sto parlando delle competizioni con il mio club prima e della Copa America con l'Argentina. Ciò che sta facendo Cristiano Ronaldo quest'anno è impressionante, ha avuto un anno straordinario. Coppa del Mondo? La gente si è goduta il torneo. Io ero concentrato sull'Argentina, abbiamo viaggiato a lungo e non abbiamo avuto nessun tipo di problema. E' andato tutto bene, beh certo, a parte il risultato finale".

    Cristiano Ronaldo: "Sarebbe bello avere tutti e tre i qui presenti sul palco nella stessa squadra, ma ciò che conta è il presente. In futuro vorrei loro e altre stelle portoghesi del passato nella mia squadra. Sulla tecnologia nel calcio? Tutto ciò che può aiutare il calcio ad essere più bello e a migliorare lo show ben venga. Coppa del Mondo? Credo che sia stata una grande edizione, molto ben organizzata. Alla fine ha vinto la squadra migliore, la Germania. Per il Portogallo invece non è andata bene, ma la Germania aveva una condizione impeccabile. Il Portogallo ha fatto degli errori e spero che per la prossima edizione possa svolgersi senza intoppi".

    Neuer: "Per me è incredibile trovarmi in mezzo fra questi due ragazzi. Coppa del Mondo? La gente si è divertita molto in questo torneo. Sta diventando sempre più difficile vincere la Coppa del Mondo. Il Brasile ha creato una magnifica atmosfera, è stato molto divertente giocare lì. Beh poi vincere è stato ancora più bello".



     

    09.30 Cristiano Ronaldo, Messi o Neuer: da questi tre candidati uscirà il vincitore del Pallone d'oro 2014, che sarà premiato questa sera al Gala Fifa di Zurigo. L'argentino del Barcellona, che ha vinto quattro edizioni di fila dal 2009 al 2012, probabilmente quest'anno dovrà accontentarsi del terzo gradino del podio. 

    Il ballottaggio finale è tra la macchina da gol portoghese del Real Madrid (già premiato l'anno scorso e nel 2008) e il nazionale tedesco del Bayern Monaco, campione del mondo con la Germania, che diventerebbe così il secondo portiere della storia a ottenere questo riconoscimento dopo il russo Yashin nel lontano 1963, oltre 50 anni fa. 


    Altre Notizie