Calciomercato.com

  • Chiesa a CM: 'Due errori gravi nel derby, la bottiglietta di Destro? Cosa dice il regolamento'

    Chiesa a CM: 'Due errori gravi nel derby, la bottiglietta di Destro? Cosa dice il regolamento'

    • Francesco Guerrieri
      Francesco Guerrieri
    Prosegue anche nella stagione 2021-2022 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi della 6a giornata di Serie A.

    Tutta la Serie A TIM e' solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora


    SPEZIA-MILAN 1-2
    Manganiello (Var Orsato) 6
    "L'arbitro ha gestito bene la gara, non c'è nulla di particolare da segnalare".

    INTER–ATALANTA 2-2
    Maresca (Var Aureliano) 6,5
    "Era una gara difficile, ma è andata avanti senza grandi contestazioni. La direzione non mi è dispiaciuta, l'arbitro ha preso tutte le decisioni giuste".

    GENOA-VERONA 3-3
    Doveri (Var Mariani) 6
    "Il gol di Destro con la bottiglietta in mano? Teoricamente non si potrebbe fare, ma è stato usato il buon senso in maniera giusta. Io l'ho interpretato come un gesto di educazione mentale da parte dell'attaccante: ha prevalso l'istinto e l'educazione perché non butta la bottiglia per terra. E tenendola in mano non ha assolutamente pregiudicato né i suoi movimenti né quelli degli avversri. Secondo il regolamento non si può avere nulla tra le mani proprio per un fatto di sicurezza durante i contatti con gli avversari, ma stavolta sarebbe stato assurdo annullarlo".

    JUVENTUS-SAMPDORIA 3-2
    Ayroldi (Var Orsato) 7
    "Bravo, è il voto più alto della giornata. Mi sembra il miglior arbitro tra i giovani, lo stanno impiegando nei big match e lui li dirige con personalità".

    EMPOLI-BOLOGNA 4-2
    Giacomelli (Var Mariani) 6,5
    "Ha preso tutte le decisioni corrette".

    SASSUOLO-SALERNITANA 1-0
    Giua (Var Mazzoleni) 5
    "Ha preso una decisione completamente sbagliata e poi è stato corretto dal Var. Per questo, Giua si prende l'insufficienza".

    UDINESE-FIORENTINA 0-1
    Ghersini (Var Pairetto) 5
    "Il rigore per l'intervento di Walace su Bonaventura avrebbe dovuto vederlo lui, ma lo assegna dopo l'intervento del Var. Per questo, anche lui, non arriva alla sufficienza".

    LAZIO-ROMA 3-2
    Guida (Var Irrati) 5,5
    "Insufficiente, ma non un disastro. Il rigore non concesso alla Roma per l'intervento di Hysaj su Zaniolo si può fischiare o meno, è stato tutto amplificato perché poi nella ripartenza segna la Lazio con Pedro. Il Var in quel caso non interviene perché l'arbitro è a distanza di gioco. Per me, comunque, il rigore non c'era. Il mio voto però è insufficiente per il mancato secondo giallo a Leiva, stigmatizzato anche da Sarri che lo sostituisce. Questo è un errore grave, così come la mancata ammonizione di Mancini all'ultimo. Il rigore su Zaniolo? Secondo me non era da assegnare".

    NAPOLI-CAGLIARI 2-0
    Piccinini (Var Massa) 6,5
    "Episodi chiave evidenti, non c'è nulla di particolare da segnalare".

    VENEZIA-TORINO
    Maggioni (Var Nasca) 6
    "Nulla da evidenziare".

    Tutta la Serie A TIM e' solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora

    Altre Notizie