Calciomercato.com

  • Chiesa a CM: 'Fiorentina e Napoli, ok i rigori. De Rossi da 3 turni di squalifica'

    Chiesa a CM: 'Fiorentina e Napoli, ok i rigori. De Rossi da 3 turni di squalifica'

    • Alessandro Cosattini
    Prosegue anche nella stagione 2017-2018 con l’introduzione del VAR l’appuntamento della nostra rubrica SOS arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e dà i voti agli arbitri del massimo campionato. Di seguito il riepilogo degli episodi contestati nella quattordicesima giornata di Serie A:

    GLI ERRORI PIÙ GRAVI DEGLI ARBITRI (SENZA L’AUSILIO DEL VAR): 

    Lazio-Fiorentina: “Calcione di Caicedo su Pezzella nell’area di rigore della Lazio: Massa lascia proseguire il gioco e viene poi richiamato dal Var Fabbri”.

    Genoa-Roma: “Follia di De Rossi che si strattona con Lapadula prima di un calcio d’angolo e senza motivo gli rifila uno schiaffo al volto. Il romanista crolla anche a terra portandosi le mani sul viso come se avesse subito un colpo e quindi simulando”. 

    VAR SI

    Lazio-Fiorentina: “Calcione difficile da vedere in presa diretta, è un errore non grave da parte di Massa. Valuta bene l’intervento Fabbri che richiama l’arbitro e lo induce a concedere un netto rigore. Questo è un caso in cui il Var funge a tutti gli effetti da moviola in campo”.

    Genoa-Roma: “Giacomelli non si accorge dello schiaffo rifilato da De Rossi a Lapadula, viene richiamato da Mazzoleni e va a rivedere le immagini. Rosso a De Rossi e rigore per il Genoa inevitabili. Infastidisce soprattutto l’atteggiamento di De Rossi che fa finta di essere colpito e cade a terra. Il gesto è un’umiliazione nei confronti di Lapadula: De Rossi è capitano e - anche per aver simulato di aver subito lui il colpo al volto - meriterebbe 3 giornate di squalifica”. 

    VAR NO

    Nessun episodio merita una menzione. 

    I VOTI AGLI ARBITRI della quattordicesima giornata (SENZA L’AUSILIO DEL VAR):

    Bologna-Sampdoria: Maresca 5,5 (Var Orsato). “Eccessivo il primo giallo a Torosidis, espulsione dura”. 
    Cagliari-Inter: Pairetto 6 (Var Mariani). “Regolare il 3-0 dell’Inter, Perisic non commette fallo su Rafael”. 
    Chievo-Spal: Pezzuto 6 (Var Abisso). 
    Genoa-Roma: Giacomelli 6,5 (Var Mazzoleni). “Dirige bene una partita complicata”.
    Juventus-Crotone: Gavillucci 6 (Var Banti).
    Lazio-Fiorentina: Massa 6 (Var Fabbri). 
    Milan-Torino: Irrati 5,5 (Var Tagliavento). “Burdisso molto falloso su André Silva già da inizio gara: andava ammonito prima”. 
    Sassuolo-Verona: Valeri 6 (Var Calvarese). 
    Udinese-Napoli: Di Bello 6,5 (Var Damato). “Angella entra con la gamba e ostacola Maggio: giusto il rigore concesso al Napoli”. 
     

    Altre Notizie