Calciomercato.com

  • Chiesa a CM: 'Mancano un cartellino a Berardi e un rigore contro la Juve'

    Chiesa a CM: 'Mancano un cartellino a Berardi e un rigore contro la Juve'

    Prosegue il consueto appuntamento della nostra rubrica SOS arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e ci svela anche i direttori di gara che salgono e che scendono in base al rendimento. 

    I TRE ERRORI PIU' GRAVI: 
    1. Atalanta-Genoa: "Il gol di Dzemaili andava annullato per fuorigioco attivo di Pavoletti, che si abbassa davanti al portiere Sportiello". 
    2. Sampdoria-Juventus: "Nel secondo tempo, sullo 0-2, era da rigore la spinta di Rugani su Ivan. Poi è corretta l'espulsione di Moisander". 
    3. Inter-Sassuolo: "A inizio ripresa manca un cartellino giallo a Berardi per la manata sul volto di D'Ambrosio, non era da rosso perché non vedo l'intenzione di un colpo violento. Alla fine Miranda andava espulso e non solo ammonito per il fallo da rigore su Defrel, perché interrompe una chiara occasione da gol". 

    I VOTI AGLI ARBITRI della 19esima giornata di Serie A. 

    Carpi-Udinese: Fabbri 5,5
    Fiorentina-Lazio: Rizzoli 6,5
    Roma-Milan: Orsato 7 ("Anche se non protesta con l'arbitro, Mihajlovic viene allontanato dal campo per il calcio alla bottiglietta dopo il gol sbagliato da Kucka. E' una regola introdotta quest'anno dall'Uefa contro i gesti plateali. Un episodio del genere era appena successo a Napoli con Ventura, che aveva dato un pugno alla panchina"). 
    Inter-Sassuolo: Doveri 5
    Torino-Empoli: Gervasoni 6
    Frosinone-Napoli: Tagliavento 6,5 ("Sul gol di Albiol, Higuain non commette fallo sul portiere Zappino, che esce a vuoto"). 
    Verona-Palermo: Banti 6
    Atalanta-Genoa: Guida 5
    Bologna-Chievo: Gavillucci 6
    Sampdoria-Juventus: Mazzoleni 5,5

    CHI SALE: Orsato, Tagliavento, Gavillucci. 
    CHI SCENDE:
     Guida, Doveri, Mazzoleni. 

    MOVIOLA IN CAMPO - Nel prossimo mese di marzo, quando la Fifa avrà un nuovo presidente, si riunirà l'International Board. Possibile l'introduzione di nuovi aiuti tecnologici dopo l'occhio di falco per evitare i gol fantasma. A gioco fermo, gli arbitri potrebbero decidere di consultare i video replay per verificare la correttezza delle sanzioni da cartellino rosso, l'identità di ammoniti o espulsi in circostanze dubbie e la posizione del fallo fuori o dentro l'area per i rigori. Chiesa commenta: "Sono altri aiuti, comunque meno importanti rispetto alla goal-line technology. Io sono contrario alla moviola in campo per i falli. Piuttosto abolirei la tripla sanzione: rigore, espulsione e squalifica"
     


    Altre Notizie