Calciomercato.com

  • Chiesa: 'Niente prova tv per De Rossi'

    Chiesa: 'Niente prova tv per De Rossi'

    Prosegue il consueto appuntamento della nostra rubrica SOS arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e ci svela anche i direttori di gara che salgono e che scendono in base al rendimento. 

    GLI ERRORI PIU' GRAVI: 
    Inter-Carpi: "Al quarto d'ora manca un rigore ai nerazzurri per il fallo di Romagnoli su Icardi, poi nell'altra area era da punire con il penalty anche il tocco col braccio di Murillo sul tiro di Bianco. Nel mezzo c'è il gol annullato a Mbakogu, ma non mi sembra ci sia fallo di Mancosu su Murillo. Per il resto regolari i gol di Palacio e Lasagna, corretta l'espulsione di Pasciuti per doppia ammonizione". 

    Empoli-Milan: "Bacca parte con un piede in fuorigioco sul lancio di Antonelli in occasione del vantaggio, ma è questione di centimentri e non si può considerare un errore. Poi manca un rigore ai rossoneri per il fallo di mano di Maiello sulla punizione di Bonaventura. Giusto annullare un gol a Maccarone per fuorigioco sulla punizione di Zielinski e convalidare il 2-2 sempre di Maccarone dopo la respinta di Donnarumma sul tiro di Pucciarelli". 
    Lazio-Chievo: "Candreva cerca il contatto con Gobbi, non era rigore. Invece l'arbitro fa bene a fischiare la massima punizione per il fallo di Radu, espulso per aver interrotto una chiara occasione da gol a Paloschi, che poi sbaglia dal dischetto. Sul gol dello 0-1 Konko tiene in gioco Cesar, che poi viene espulso per doppia ammonizione dopo un blocco su Keita". 
    Juventus-Roma merita un capitolo a parte: "Gli arbitri vedono il colpo volontario di De Rossi su Mandzukic a palla lontana, quindi il romanista andava espulso. Manca un rigore alla Juve per il fallo di mano di Pjanic, non vedo un fallo di Mandzukic su De Rossi. Giusto annullare il gol a Dzeko per la spinta su Barzagli". 

    DE ROSSI DA PROVA TV? - "L'insulto razzista di De Rossi a Mandzukic ("Muto, zingaro di m...", ndr) secondo me meriterebbe una squalifica, ma il regolamento prevede che la prova tv possa essere utilizzata solo per condotta violenta, gravemente antisportiva o espressioni blasfeme. In questi casi il procuratore federale può segnalare l'episodio al giudice sportivo entro le ore 16 del giorno dopo la partita. Aggiungo che, dopo la sentenza di Napoli-Inter in coppa Italia, vale tutto. La sanzione inflitta a Sarri per le offese a Mancini è lacunosa: due giornate di squalifica sono poche, per non parlare della motivazione...". 


    I VOTI AGLI ARBITRI della 21esima giornata di Serie A. 
    Frosinone-Atalanta: Valeri 6. 
    Empoli-Milan: Russo 5,5. 
    Fiorentina-Torino: Mazzoleni 6. 
    Inter-Carpi: Gervasoni 5. 
    Lazio-Chievo: Calvarese 5,5. 
    Palermo-Udinese: Tagliavento 6. 
    Sampdoria-Napoli: Orsato 7 ("Ok il rigore di Barreto su Albiol e l'espulsione di Cassani"). 
    Sassuolo-Bologna: Cervellera 6 ("Ho qualche dubbio sul possibile fallo di Giaccherini su Peluso all'inizio dell'azione del vantaggio ospite"). 
    Verona-Genoa: Rocchi 7. 
    Juventus-Roma: Banti 5,5. 

    CHI SALE: Orsato, Tagliavento, Mazzoleni. 
    CHI SCENDE: Gervasoni, Banti, Calvarese. 

     


    Altre Notizie