Calciomercato.com

  • Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Roma-Inter a Bergonzi, gli errori nascono dalla designazione...'

    Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Roma-Inter a Bergonzi, gli errori nascono dalla designazione...'

    • Gianluca Minchiotti
    Consueto appuntamento settimanale con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e dice la sua su curiosità e regolamenti del mondo del calcio. E, nel corso della stagione, non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.
     
    I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA
    Iniziamo dagli errori più gravi della 26esima giornata di Serie A. Chi c'è al primo posto?
    "In Roma-Inter, arbitro Bergonzi, rigore per i giallorossi per un intervento di Samuel su Destro. Più difficile da vedere, ma da rigore anche questo, il pugno di Juan Jesus su Romagnoli, da prova televisiva". 

    E il secondo errore più grave della giornata?
    "In Torino-Sampdoria, arbitro Damato, il gol blucerchiato di Okaka è in fuorigioco. Non era facile da vedere, ma è un errore importante. L'errore è soprattutto dell'assistente". 

    Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio c'è?
    "Ancora in Roma-Inter, rigore per l'Inter, per il pugno di De Rossi su Icardi. Un gesto gravissimo, che un giocatore dell'esperienza di De Rossi non dovrebbe commettere. Un gesto oltretutto sleale, visto che De Rossi colpisce Icardi alle spalle. Lo reputo però meno grave rispetto a quello di Juan Jesus perché non mi è sembrato che ci sia stato lo stesso tipo di impatto". 

    UNA COSA POSITIVA
    La 26esima giornata della Serie A 2013-14 sarà ricordata anche per qualcosa di positivo?
    "Per l'arbitraggio di Guida in Milan-Juventus. Ha metabolizzato benissimo una partita difficilissima, con tranquillità e pacatezza. Ha sbagliato solo sul fallo di Pirlo su Saponara: all'estero sarebbe stato sicuramente da rosso. In Italia, ne abbiamo parlato tante volte, il metro è diverso". 

    I VOTI AGLI ARBITRI della 26esima giornata di Serie A
    "Atalanta-Chievo: Celi 6 
    Cagliari-Udinese: Valeri 6 
    Fiorentina-Lazio: Banti 6 
    Genoa-Catania: Irrati 6,5  
    Livorno-Napoli: Mazzoleni 6,5 
    Milan-Juventus: Guida 6,5 
    Roma-Inter: Bergonzi 4
    Sassuolo-Parma: Tagliavento 6,5 
    Torino-Sampdoria: Damato 6 
    Verona-Bologna: Tommasi 6". 

    LA DESIGNAZIONE DI BERGONZI PER ROMA-INTER. 
    Bergonzi per Roma-Inter: è stata la designazione migliore? 

    "La designazione di Bergonzi per una gara delicatissima come Roma-Inter mi sembra che sia un po' il segnale dell'aria di smobilitazione che si respira nel mondo arbitrale italiano, a livello di Serie A. Nicchi ogni tanto dice delle cose da delirio, come abbiamo avuto modo di sottolineare nelle scorse settimane, e Braschi a fine stagione lascerà il suo ruolo. E in tutto questo viene designato ad arbitrare un match come Roma-Inter un arbitro come Bergonzi, che da poco non è più internazionale, che ha accusato il colpo per questa 'retrocessione' e che, a fine stagione, smetterà di arbitrare".


     

    Altre Notizie