Calciomercato.com

  • Chiesa: 'Orsato perfetto, giusto il rosso a Torosidis. Nessun rigore su Icardi'

    Chiesa: 'Orsato perfetto, giusto il rosso a Torosidis. Nessun rigore su Icardi'

    Come ogni settimana riprendiamo il consueto appuntamento con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e ci svela anche i tre arbitri che salgono, in relazione al rendimento, e i tre che scendono. Nel corso della stagione non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.

    I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA
    Qual è stato l'errore più grave di questa giornata di campionato?

    "Lo commette l'arbitro Russo in Sassuolo-Lazio: Zaza viene graziato in due circostanze. L'attaccante colpisce con una gomitata Radu della Lazio, senza essere sanzionato: andava espulso. Poi entra a gamba tesa su Marchetti in uscita: anche in quel caso il direttore di gara non lo ammonisce nemmeno".

    E il secondo errore più grave della giornata?
    "Manca un rigore alla Lazio: Keita subisce fallo nell'area del Sassuolo e l'arbitro Russo lo ammonisce per una simulazione che non c'è".

    Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio segnaliamo?
    "Cervellera non assegna un rigore all'Empoli per fallo in area del Palermo di Daprelà su Vecino".

    Per quanto riguarda il posticipo Roma-Juventus, come giudica l'arbitraggio di Orsato?
    "L'arbitro è stato perfetto: voto 8. Ha diretto Roma-Juventus, gara complicatissima, come meglio non poteva. Seppur inizialmente ha deciso di gestirla lasciando giocare molto (De Rossi andava ammonito), ha messo in mostra una grandissima personalità. Orsato ha chiuso la partita con nove ammonizioni e un'espulsione, quella su Torosidis, correttissima. Non accetto le critiche nei confronti di quest'arbitro in merito alla decisione di espellere il greco: il fallo su Vidal, da cui poi nasce la punzione del gol della Juventus di Tevez, c’è tutta. Il difensore della Roma poteva anche subire il rosso diretto in quella circostanza".

    In Inter-Fiorentina: "Massa ha fatto bene a non fischiare rigore all'Inter per il presunto fallo in area di rigore della Fiorentina su Icardi".

    I VOTI AGLI ARBITRI della venticinquesimagiornata di Serie A.
    "Cagliari-Verona: Valeri 6
    Atalanta-Sampdoria: Damato 6,5
    Cesena-Udinese: Doveri 6,5
    Palermo-Empoli: Cervellera 5
    Sassuolo-Lazio: Russo 4
    Inter-Fiorentina: Massa 6
    Torino-Napoli: Irrati 6,5
    Roma-Juventus: Orsato 8".


    CHI SALE
    Orsato
    Doveri
    Damato
     
    CHI SCENDE
    Russo
    Cervellera
     

    Altre Notizie