Calciomercato.com

  • Chievomania: calendario, inizio col botto e finale da non sprecare

    Chievomania: calendario, inizio col botto e finale da non sprecare

    Pronti, via! Un'esclamazione che è sarà sicuramente sulla bocca di ogni tifoso gialloblù nell'ultima settimana di agosto, quando precisamente domenica 21, avrà inizio la serie A Tim 2016/17. Bisognerà fin da subito essere davvero pronti quest'anno, perchè si inizierà già contro una big: l'Inter, ospitata al Bentegodi, che avrà già una voglia matta di dimostrare di essere una pretendente ai primi posti anche quest'anno, carica anche dal nuovo assetto societario. Il Chievo però avrà dalla sua il fattore campo e ci si aspetta che possa dare filo da torcere ai neroazzurri, viste anche le buone prestazioni avute lo scorso anno. La seconda giornata non sarà da meno in termini di difficoltà, in quanto si andrà al Franchi contro una Fiorentina dalle grandi ambizioni. Due partite d'inizio dal tasso di difficoltà molto elevato, che come si suol dire, capatulterà i gialloblù in "medias res" in questo campionato. Un fattore questo che potrebbe però avere una faccia positiva: affrontare due "big" all'inizio del campionato può essere quasi vantaggioso, in quanto i carichi di lavoro estivi pesano ancora sui giocatori e se il mister saprà sfruttare questo particolare, potrà provare a volgerlo a suo favore per sorprendere gli avversari.

    La pausa per la nazionale poi potrà dare un piccolo momento di rifiatamento, per poi affrontare una serie di partite molto importanti per il Chievo,
    in quanto si incontreranno dirette concorrenti della stagione, come la Lazio (11/09), l'Udinese (18/09) e il Pescara (2/10), con un intermezzo il 25 settembre che vedrà i gialloblù impegnati al San Paolo contro il Napoli. Dopo la piccola pausa ci sarà il Milan e da lì tutte le partite diventeranno fondamentali per cercare di ripetere un'annata piena di soddisfazioni come è stata quella dell'anno scorso. Uno dei periodi fondamentali sarà quello invernale, specialmente in dicembre, quando si affronteranno squadre come il Genoa (4/12), il Palermo (11/12), la Sampdoria (18/12) e la Roma (22/12). Oltre la partita da bollino nero dell'Olimpico, sarà estremamente importante trovare punti contro le due genovesi per poi giocarsela tutta proprio con i giallorossi. 

    Si chiude con l'Atalanta infine, di nuovo in casa: partita assolutamente fattibile per i gialloblù e molto utile anche come finale di campionato in quanto qualsiasi sia la posizione in cui ci si piazzerà, in caso di necessità di punti, si potrà contare su di una sfida assolutamente ad armi pari. 

    Insomma un campionato delineato quindi da un inizio col botto ed un finale necessariamente interessante, da affrontare con estrema attenzione. Questo Chievo però ha tutte le carte in tavola per poter affrontare una nuova stagione al pieno delle sue possibilità, con la consapevolezza di poter dare nuove soddisfazioni a tutti i tifosi. Tutto lo staff lo sa e proprio per questo si sta lavorando molto anche sul piano fisico, per cercare di preparare i giocatori ad avere un'autonomia che duri quanto più a lungo. C'è sempre più fermento per l'inizio del nuovo anno e così non può che essere!

    Altre Notizie