Calciomercato.com

  • Chievomania: ritorno all'antico

    Chievomania: ritorno all'antico

    C'è qualcosa di nuovo nella storia del Chievo. Giuseppe Sannino è il ritorno di fiamma. Il ritorno alla favola. Alla storia prima. Ancora prima dell'inizio della favola stessa. Sarà pure una questione di numeri. Si tratta però di una scelta importante. Il marchio di fabbrica di Gigi Delneri era stato il 4-4-2. Con le frecce nere: Manfredini ed Eriberto. Un calcio veloce, rapido, sparagnino. Tanto bello ed efficace da sorprendere tutti. Fu così il primo anno di serie A. Il Chievo divenne immagine bella di un borgo che ha imparato a non darsi limiti.

    Poi sono arrivate le conferme, le certezze, la splendida realtà. I gialloblù partecipano quest'anno al 12º campionato di serie A. In 13 stagioni giocate ad alti livelli. C'è qualcosa di nuovo. Anzi, di antico. Il ritorno al modulo di sempre. Quello della prima felicità.

    E non è cosa da poco. Forse l'ispirazione è arrivata ai dirigenti gialloblù nei giorni dell'addio Corini. Sannino è un tecnico che ha fatto gavetta. Il Chievo è un club che ha fatto gavetta. Magari, a dieci anni di distanza, è tornata la voglia di regalarsi qualcosa di bello, di nuovo. Di spettacolare. Di imprevedibile. Un ritorno all'antico per garantirsi un futuro felice. Saranno numeri, sono numeri. A volte però sono piccoli messaggi per i naviganti.

    Altre Notizie