Calciomercato.com

  • Chievomania: si riparte con la certezza Maran

    Chievomania: si riparte con la certezza Maran

    • Francesco Albarelli
    Anche il Chievo è pronto a ripartire. Per il sedicesimo anno consecutivo, i gialloblù domani si riuniranno a San Zeno di Montagna per prepararsi ad un'altra stagione. Si ricomincia dopo un'annata che ha dato sicuramente segnali importanti, la salvezza ottenuta con largo anticipo, la quarta miglior difesa del campionato e, soprattutto, l'egregio lavoro di Maran; ripartire da qui per continuare il cammino in Serie A, per fare sempre meglio. Il primo obiettivo, com'è naturale che sia, è sempre la salvezza, poi si vedrà...

    Dopo aver preso la squadra a campionato in corso in una situazione critica, ora Maran potrà lavorare con tranquillità e pianificare per bene la stagione. Continuare sul 4-4-2 o sperimentare qualcosa di nuovo? Non c'è dubbio che la solidità difensiva raggiunta debba essere mantenuta (un Bonera in più, con la sua esperienza, potrebbe essere una buona cosa in questo senso), ma in avanti qualcosa va cambiato, visto il dato estremamente negativo di soli 28 gol stagionali (ultimo attacco della Serie A). Perchè allora non rispolverare quel 4-3-3 che lo ha reso "famoso" a Catania, accarezzando il sogno Europa League? Una soluzione che potrebbe dare più vivacità, imprevedibilità alla manovra offensiva e qualche gol in più; naturalmente c'è bisogno di tanta corsa e sacrificio, ma questo non è mai mancato ai giocatori gialloblù.

    Sicuramente il tecnico ha già qualcosa in mente da testare in questi giorni di ritiro; il tempo a disposizione per provare e sperimentare moduli e schemi diversi c'è. Da domani si riparte, la parola torna di nuovo al campo. Buona nuova stagione a tutti i tifosi clivensi. 
     

    Altre Notizie