Calciomercato.com

  • Chievomania: una prestazione da urlo, siamo una realtà che lotta e diverte

    Chievomania: una prestazione da urlo, siamo una realtà che lotta e diverte

    Diciamolo pure: è stata una partita da cardiopalma. La sfida di domenica contro l'Udinese infatti è una di quelle che ti rimane in testa almeno per un mese, perchè una vittoria così, è ancora più bella. Onore prima di tutto agli avversari, che hanno saputo reggere bene il campo e chiudersi in difesa in modo molto ordinato, però questa volta la mancata vittoria sarebbe stata davvero una beffa. 

    La prestazione dei gialloblù infatti è stata da incorniciare, sotto un iniziale acquazzone che non lasciava presagire nulla di buono. A sfatare tutto ci sono bastati pochi minuti però, perchè su di un cross di Inglese, Birsa sfiora già il vantaggio, facendo ben sperare per il proseguo della gara. La pioggia come detto ha influito molto nel primo tempo sugli sviluppi delle giocate di entrambe le squadra, ma il Chievo ha dimostrato comunque di saper tenere il pallino del gioco dalla propria parte. Come spesso è accaduto però, proprio nei minuti di maggior padronanza di campo, gli avversari trovano la rete che stronca sia il risultato sia il morale. Questo è il punto forse dove mister Maran deve lavorare di più. Quando la squadra infatti è sbilanciata in attacco, la difesa deve essere più accorta nelle ripartenze avversarie, senza lasciare troppa iniziativa sulle fasce, visto che poi risulta più difficile tornare in posizione per i difensori centrali, quando il cross viene effettuato. Il gol sembrava l'ennesima beffa ma, c'era il tempo per recuperare ed era l'occasione giusta per far vedere di che pasta è fatta questa squadra.

    Da qui, tutto è stato più bello. Il sole così come ha illuminato la giornata, ha acceso la ripartenza dei gialloblù, che pareggiando con Castro di testa, danno il via ad una rimonta quasi oramai inattesa. La ciliegina sulla torta arriva all'ultimo minuto di recupero, il quinto, quando Cacciatore si fionda in area per ribadire in rete il cross di Castro dalla sinistra. E' tripudio er i tifosi, che continuano così a ben sperare per questa stagione. La squadra infatti è presente, sia a livello tattico che soprattutto mentale ed una partita come questa non fa che aumentare quest'ultima qualità. Serviva forse soffrire per poi darsi la carica e far credere a tutti in questa meravigliosa realtà, confermando di ambire a traguardi ancora più importanti. 

    Unica nota da rivedere, se vogliamo essere cinici, è la prestazione di un Inglese ancora poco in forma e fuori dal gioco. Mister Maran ha tempo per lavorarci su, cercando magari di spronare il giocatore a far quel qualcosa in più in linea con le sue capacità. Per adesso ci si gode a pieno questa vittoria, con la testa però alla sfida di mercoledì con il Sassuolo, quando si potrà confermare quanto di bello ammirato fino ad ora.

    Altre Notizie